Tante le iniziative per tutto il giorno con la presenza di vari ospiti tra cui il Presidente del WWF-Piemonte e Valle d’Aosta Giorgio Baldizzone, l’Assessore all’Ambiente e alle Aree protette della Regione Piemonte Nicola De Ruggiero e il Presidente Regionale della Coldiretti Giorgio Ferrero .

Il programma prevede visite guidate nei vigneti, nel frutteto con antiche varietà di meli e peri, in cantina per scoprire l’antica vinificazione del moscato passito Loazzolo doc, nel giardino delle farfalle e nei boschi che circondano l’Oasi alla ricerca delle orchidee spontanee percorrendo sentieri didattici con bacheche informative sulla natura e ammirando il panorama straordinario che va dall’Appennino Ligure alle Alpi.

Inoltre ci saranno giochi didattici per i bambini curati dalla Cooperativa Co.A.La,

informazioni naturalistiche riguardanti le Langhe e il Monferrato curati dal dipartimento di Scienze Ambientali di Alessandria, mostre fotografiche di razze zootecniche a rischio di estinzione, di insetti curiosi e bellissimi della Langa Astigiana e delle orchidee dei boschi di Loazzolo.

Ci sarà la possibilità anche di assistere ad una dimostrazione pratica e a una lezione di disegno naturalistico sul campo, acquistare nidi per uccelli e oggetti in avorio vegetale oltre ai prodotti biologici e tipici del territorio nel mercatino dell’Oasi .

Per gli interessati al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili anche dimostrazioni di funzionamento e informazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici .

Info: 0141831596 [email protected] – www.fortetodellaluja.it

PROGRAMMA FESTA OASI WWF FORTETO DELLA LUJA- LOAZZOLO(AT)
Domenica 25 maggio 2008

Il programma della giornata prevede dalle ore 10,00 alle ore 18,00 :

Inaugurazione del Sentiero didattico con le bacheche della natura tra i boschi e i prati che circondano l’Oasi .
Visite guidate ai vigneti in conversione biologica, del rinomato Loazzolo d.o.c. moscato passito, al frutteto con antiche varietà di meli e peri, al giardino delle farfalle e alla cantina storica del Forteto della Luja .
Visite guidate al Bosco della Luja già oggetto di richiesta alla Regione Piemonte per l’istituzione di una Riserva Naturale.
Intrattenimento per i bambini con giochi didattici e spiegazioni sull’importanza della piccola biodiversità: fiori, insetti ecc. a cura della Cooperativa Co.A.La. e del Centro di Educazione Ambientale WWF Villa Paolina.
Informazioni naturalistiche riguardanti il comprensorio Langhe e Monferrato a cura dell’Università del Piemonte orientale, Dipartimento di Scienze Ambientali di Alessandria.
Mostra fotografica di razze zootecniche a rischio di estinzione curata da Riccardo Fortina della Facoltà di Agraria dell’Università di Torino.
Mostra fotografica d’insetti curiosi e bellissimi della Langa Astigiana e delle orchidee spontanee dei boschi di Loazzolo, curata da Elio Cazzuli.
Dimostrazione pratica e lezione di disegno naturalistico sul campo, curata dalla pittrice Cristina Girard.
Mostra di acquerelli naturalistici curata dall’artista Claudio Giordano.
Esposizione dei nidi di Valentino Ferrero e di oggetti in avorio vegetale dalla Riserva di Otonga (Equador) per la raccolta fondi destinata ad ampliarne la superficie.
Dimostrazione funzionamento e informazioni per l’installazione di pannelli fotovoltaici .

Dalle ore 14,00 alle ore 18,00 :
2 ° Edizione della disfida delle torte: una fetta di torta ed un bicchiere di moscato per raccogliere fondi a favore della conservazione della biodiversità.
Mercatino di prodotti naturali e biologici, presso l’Oasi .
Degustazione dei vini della Cantina Forteto della Luja .

Alle ore 11 si terrà il momento ufficiale della Festa, con il saluto delle Autorità e la partecipazione del Presidente del WWF-Piemonte e Valle d’Aosta, Giorgio Baldizzone , dell’Assessore Regionale all’Ambiente e alle Aree protette, Nicola De Ruggiero e del Presidente Regionale della Coldiretti Piemonte Giorgio Ferrero .