31 Maggio – 1 Giugno Città di Cagli (PU) – Centro storico

Gara Internazionale di Lento Fumo
6° TROFEO “CITTA’ DI CAGLI”

CAGLI – Pesaro e Urbino – Si svolgerà a Cagli, in provincia di Pesaro e Urbino, l’ottava edizione della Festa della Pipa, due giorni, 31 maggio e 1 giugno, dedicati alla tradizione artigianale delle pipe made in Italy con uno speciale spazio alle creazioni internazionali.

La manifestazione, ideata dal Comune di Cagli, Assessorato alla Cultura, Assessorato allo Sviluppo Economico e Pipa Club Italia, è ormai un appuntamento annuale per le produzioni artigianali locali che trova nella tradizione culturale dell’Italia centrale un contesto particolarmente congeniale.

Il programma si articola in vari momenti che comprendono prima fra tutte l’esposizione dei maestri pipai e maestri artigiani. In mostra le migliori creazioni artistiche provenienti dal territorio nazionale e internazionale: nuove scoperte, alcune innovazioni e geometrie armoniche in un viaggio che parte dalla tradizione artigianale marchigiana, stella di prima grandezza nel panorama del mercato mondiale, percorre il territorio nazionale, alcuni esempi: la Becker di Paolo Becker tra i più originali e interessanti artigiani italiani; l’Armando Funia di Lipari, la siciliana Amorelli, El Penelo” di Giorgio Boscolo, titolare del ditta che produce le famose e caratteristiche pipe chioggiotte in terracotta; per approdare in Europa con alcune tra le più note marche scandinave, la Tom Heltag, la danese Baff ad opera dell’artigiano David Wagner e la spagnola Soler antica marca di Barcellona. La collettiva dei Mastri Pipai e Maestri Artigiani, in mostra nelle vie del centro storico, espone circa cento stili diversi, espressioni plasmate in movenze, ombre e contorni più differenziati fusi nella radica per meglio cogliere le radici di una ricerca affinata o per meditare sul fascino della prospettiva.

Presenti per la regione Marche: la pesarese “L’anatra dalle uova d’oro” di Massimo Palazzi e Andrea Pascucci, le pipe di Moretti di Recanati che lavora su pipe di dimensioni sostenute ma di grande impatto estetico; “Il Ceppo” tra i più importanti marchi della scuola pesarese; Tonino Iacono che esalta il legno e la venatura della radica, le “Nuvole” del pesarese Maurizio Tombari caratterizzata da uno stile raffinato che riprende le forme di oggetti di uso comune con una strizzata d’occhio allo stile classico. Non mancherà, inoltre, il gioiello della produzione locale: la cagliese “Don Carlos” dell’artigiano locale Bruto Sordini co-ideatore dell’evento.

Il lento fumo ha inizio sabato 31 maggio presso la Sala del General Consiglio – Municipio di Cagli con il convegno organizzato dal Pipa Club Italia presieduto da Carlo Lodi. “La Pipa in Italia”, titolo dell’incontro, ha l’obiettivo di regolamentare dei criteri per eleggere una commissione giudicante che individui il migliore pipe makers dell’anno. Parteciperanno, insieme agli artigiani, agli appassionati, fumatori e collezionisti i “Pipa Club Virtuali”: sono i più importanti club nazionali della pipa che dialogano nella rete attraverso internet. Per citarne alcuni: pipaergosum.it, toscopipa.com, calabash.it, legiopretoria.it, fumarelapipa.com dove sono pubblicati una serie di informazioni, aggiornamenti e nei quali, attraverso un forum dedicato alla comunità dei cultori della pipa, si scambiano opinioni, curiosità e commenti. Uno fra tutti: il piacere d fumare la pipa, un momento di assoluta riflessione e meditazione, una pausa, un istante perfetto e la gioia che se ne riceve.
Novità dell’edizione 2008 della Festa della Pipa sarà lo “Show del Segantino” a cura di Mimmo Giordano, noto pipemakers che mostrerà, attraverso una performance spettacolare, come si seziona la radica per scovare l’anima del legno da cui ricavare la pipa.

L’edizione 2008 si arricchisce, inoltre, di alcune iniziative collaterali. Il Moto Club di Cagli organizza per le giornate della Festa, il Moto raduno femminile che porterà a Cagli anche alcuni tra i motociclisti che hanno partecipato ai campionati europei e mondiali. Bruto Sordini, artigiano di Cagli, per l’occasione presenterà la sua nuova creazione: la “Disamara” un pipa ad hoc in omaggio ai centauri fumatori. La pipa con forma ad L e inclinata è dotata di un cappellino in radica denominato il “cappello del ciclista”.
Il motoraduno si inserisce nel calendario di iniziative che andranno ad animare la Festa della Pipa insieme alla mostra dei Bonsai, alla mostra dell’artigianato artistico nelle sale di Palazzo Mochi Zamperoli a cura della Confartigianato di Pesaro e Urbino, alla mostra fotografica “L’ultimo giorno di ‘Non canta la Raganella’, e alla famosa Gara di tiro con l’arco e balestra storici degli Arcieri e Balestrieri dell’Oca, il Palio storico che si tiene tutte le estati a Cagli.

A Palazzo Felici il 1° giungo la Gara Internazionale di Lento Fumo, per il 6°Trofeo “Città di Cagli” è il momento più atteso della Festa. Si caricano per la competizione esclusivamente le “Armellini”, un marchio importante per quanto riguarda la storia della pipa Gaviratese. Come tutti gli artigiani di questa zona lavora soprattutto forme classiche. Alla morte di Mauro Armellini è subentrata sua figlia Vilma che ha preso le redini dell’azienda di famiglia.
Regole della Gara: 3 grammi di tabacco, 2 fiammiferi, 1 minuto per accenderla. Chi riesce a “tirare” per più tempo si porta a casa il Trofeo. Parteciperà alla Gara il campione del Mondo del Lento Fumo, Mauro Cosmo.
Il Trofeo verrà assegnato domenica 1 giugno in Piazza Matteotti.

Info:
Comune di Cagli
Assessorato alla Cultura
Assessorato allo Sviluppo Economico
Tel: 0721-780746
Mail: [email protected]