YOGURT – A Vipiteno, indiscussa capitale nazionale dello yogurt, si terranno le ormai classiche ‘Giornate dello yogurt’ fino al 3 agosto 2008. Il programma prevede visite alla locale Latteria sociale, nota per il marchio ‘Sterzing’-Vipiteno e per le sue linee ´bio´, visite a varie aziende agricole, degustazioni, e il 18 luglio cena sotto le stelle nel centro storico con specialità allo yogurt. Gli ospiti di Vipiteno e dell’Alta Valle Isarco, nell´ambito di speciali pacchetti soggiorno (in hotel tre stelle da 290 euro per una settimana mezza pensione a persona, con cene a base di piatti allo yogurt) potranno vivere una serie di eventi all´insegna di questo prodotto caseario. Un opuscolo con il programma completo, ristoranti e alberghi aderenti è disponibile presso l’Associazione Turistica di Vipiteno (piazza Città 3, Vipiteno, tel 0472/765325).

A LUME DI CANDELA… – Vipiteno, con il suo raccolto centro storico, nelle sere d’estate si trasforma anche in un romantico salotto. Ogni mercoledì (fino al 20 agosto – tranne il 13) ‘Party sotto le lanterne’: 20 ristoranti del centro storico presentano piatti particolari a tema. Artigiani, mercatino dell´usato e musica saranno il piacevole contorno. E nel centro storico di Bressanone va in scena ‘Emozioni d’estate’ (ogni giovedì da metà giugno a fine luglio): tutti i giovedì serate all’insegna della musica live nella suggestiva piazza Duomo e di gustose specialità gastronomiche proposte dai locali e ristoranti della città.

SUPERTIPICI – Tutti i mercoledì fino al 6 agosto a Rio Pusteria, nel centro storico, torna la tradizionale manifestazione culinaria ‘Mühlbocha Gossnkuchl’: una sequenza di stand dove gustare frittelle pusteresi (‘Tirtlan’), pane a ferro di cavallo di Valles (‘Valler Struzn’), costicine di maiale, rotolo di malga del Gitschberg Jochtal. Ci saranno anche bancarelle di maestri vasai, tessitori, cestai, ricamatrici e artiste del tombolo, prodotti biologici.