Sulle pagine di Topolino compare il commissario siciliano di Andrea Camilleri. Nel numero di questa settimana della rivista più celebre di casa Disney, Topolino e Minnie incontreranno il commissario Topalbano che farà scoprire loro le persone e i luoghi della sua “Vigatta”

Il commissario Topalbano e altri polizieschi

Mentre Minnie e Topolino visitano monumenti e godono dei paesaggi di mare, Minnie viene rapita. Per ritrovarla, a Topolino non resta che collaborare con il commissario Topalbano e trasferirsi momentaneamente nella sua «Vigatta». Qui il poliziotto e il «detective» si trovano a condurre insieme le indagini, ognuno a modo proprio, coadiuvati dai fidati collaboratori di Topalbano, da Giuseppe Strazio a Quaquarella, fino a Ninì Cardillo. Ambientato fra la Valle dei Templi e Punta Secca (dove è la casa di Montalbano), l’episodio mette a confronto due personaggi mitici, che hanno in comune intuito, integrità morale, ma anche… una fidanzata eterna.

«Sono onorato e felice, è come prendere un Nobel», ha commentato al Tg1 lo scrittore divertito a vedere il suo Montalbano trasformarsi, con i testi di Francesco Artibani e i disegni di Giorgio Cavazzano (colori di Mirka Andolfo), in Salvo Topalbano. A Vigatta Topolino imparerà anche il vigattese e ad apprezzare la pasta con le sarde e l’ospitalità del signor Patò, il proprietario della pensione in cui alloggia Topalbano, che ha una fisionomia molto simile a quella del suo «papà», Camilleri.

Torte Spettacolari Topolino
Topolino da 80 anni è il più famoso ed avvincente settimanale a fumetti del mondo, un vero appuntamento con l’allegria! Con le storie sempre nuove e divertenti dell’irresistibile banda Disney, i giochi, le barzellette si divertono proprio tutti: i più grandi perché ritroveranno Topolino, Paperino e tutti i personaggi amati da sempre; i più piccoli perché sarà un modo intelligente per giocare, leggere e informarsi.
Amato da tutti, Topolino è ideale per tutti.