Villa Foscarini Rossi a Stra (VE) 17 e 18 novembre 2007

VI edizione del tradizionale e golosissimo appuntamento a Stra, nella splendida cornice di Villa Foscarini-Rossi, SCACCO AL RE DI CIOCCOLATO, l’unico torneo di scacchi dove scacchiere e pedine sono di purissimo cioccolato , e si ” mangiano ” davvero !
Nelle due giornate , tra sabato 17 e domenica 18 novembre, oltre 300 tra ragazzi e adulti si sfideranno per il Trofeo Valrhona, inserito nel GRAND PRIX del Veneto under 16, ma anche per riuscire a ” mangiarsi ” il maggior numero di pedine .

La particolare manifestazione, promossa dal Comune di Stra , ideata ed organizzata da Leopoldo Simonato di Veneto a Tavola, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Padovano, è diventata un appuntamento di grande interesse sia per gli scacchisti, ma soprattutto per gli appassionati del cioccolato di qualità, che troveranno nel Mercatino del cioccolato artigianale, una trentina di cioccolatieri artigiani che presenteranno le loro migliori produzioni . Tra loro Cristian Beduschi e Luigi Biasetto, componenti ( con Luca Mannori ) della mitica squadra Campione del Mondo a Lione . Le scacchiere sono realizzate da Dino Pettenò, grande cioccolatiere veneziano, utilizzando cioccolato Valhrona , la casa francese al top dei trasformatori del cibo degli Dei . Sarà inoltre presentato il nuovo libro di Andrea Voltolina, Pasticceria Creativa , dove il neo – campione del Mondo ai recenti Campionati svoltisi in Lussemburgo con la Nazionale Cuochi per la categoria pasticceria al piatto ci delizierà con alcune delle sue preparazioni .

Un fine settimana da non perdere, con un programma ricchissimo di appuntamenti ” golosi ” ma non solo ! Oltre alle degustazione guidate dai Maestri Cioccolatieri presso le cantine della Villa e al mercatino del Cioccolato artigianale nei splendidi saloni affrescati , alcune sale saranno tematiche: con la trasmissione di un video sull’intera filiera del cacao ” Dal seme alla tavoletta ” ; in un’altra, dedicata al Body painting , Alessandro Piva ( 7° ai recenti Campionati Mondiali svoltisi in Austria ) disegnerà con il cioccolato i corpi di alcune modelle ; in un’altra sala sarà allestita la Choco Farm, con i trattamenti – benessere al cioccolato .
Per i bambini poi tante sorprese con i personaggi delle fiabe realizzate in purissimo cioccolato !
Per il pubblico la possibilità di giocare a scacchi e dama , utilizzando pedine ” da mangiare e bere “, di cioccolato, appunto, ma anche di marzapane, zucchero, liquori e …. vino !
Domenica pomeriggio per tutti gli ospiti assaggio gratuito della grande torta di cioccolato a forma di scacchiera che sarà distribuita a tutti i presenti .

La manifestazione ha il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Venezia , del Comune di Stra, e della Federazione Scacchiatica Italiana .

Per altre informazioni contattare il n. 335 6033639 Leopoldo Simonato