A poco più di due secoli dalla nascita, l’Arena Civica di Milano si racconta al pubblico grazie a un’iniziativa dell’Istituto Tecnico per il Turismo Artemisia Gentileschi che ha ottenuto il sostegno dell’Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune. Dal 12 aprile al 18 maggio, ogni sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, i ragazzi dell’Istituto Gentileschi, di età compresa tra i 15 e i 19 anni, organizzano visite guidate al monumento di viale Byron.

“La nostra città – dichiara l’assessore Giovanni Terzi – deve sostenere ed educare i suoi giovani attraverso opportunità di crescita personale e professionale, ma anche attraverso le proprie eccellenze. E’ per questo motivo che ho accolto con entusiasmo l’idea dell’Istituto Gentileschi, un importante progetto per Milano. ” Gli studenti accompagneranno il pubblico alla scoperta degli spazi dell’Arena Civica “Gianni Brera” – come la Sala della Palazzina Appiani e la Loggia del Pulvinare – illustrando le testimonianze storiche presenti nella struttura anche attraverso l’arte teatrale, capace di rendere il tour ancora più coinvolgente e divertente. L’iniziativa rappresenta un’opportunità per i giovani studenti di avvicinarsi alla storia del capoluogo lombardo e ai suoi monumenti attraverso un’esperienza di scuola-lavoro, ma anche un’occasione utile a tutti per imparare a conoscere una realtà milanese di grande pregio, capace di richiamare ogni anno nella nostra città numerosi eventi sportivi di qualità e non solo.

L’arena Civica Dal 1807 Ad Oggi

Inaugurata il 18 agosto del 1807, l’Arena Civica è stata realizzata dall’architetto Luigi Canonica seguendo la forma dell’anfiteatro come richiamo alla tradizione imperiale romana, cui Napoleone esplicitamente si rifaceva. Per quasi tutto il XIX secolo l’Arena ospitò giochi spettacolari, agoni d’acqua e, nei mesi invernali, una pista di pattinaggio. Ma la multiforme adattabilità del monumento si percepisce da numerose altre attestazioni. Era infatti continuamente utilizzata per rappresentazioni teatrali, corse di cavalli e di bighe, giochi pirotecnici, feste, spettacoli circensi ed evoluzioni aerostatiche. Nei primi anni del ’900 l’Arena divenne il centro del calcio milanese ma poi, durante la seconda guerra mondiale, fu danneggiata dai bombardamenti statunitensi e britannici del 1943 e non fu più in grado di contenere i tifosi che la abbandonarono definitivamente con la costruzione dello stadio di San Siro.

Non solo calcio.

All’interno dell’Arena, infatti, trovarono ampio spazio anche altri sport quali il ciclismo, la boxe, il rugby e, naturalmente, l’atletica leggera. Intitolata al giornalista Gianni Brera nel 2002, oggi l´Arena Civica è un importante contenitore di iniziative sportive e non solo. E, grazie al recente rifacimento della pista d’atletica leggera, può essere considerata a pieno titolo un polo sportivo funzionale e sicuro.