Si è svolta giovedì 15 novembre 2007, nella sala Giunta della Provincia di Campobasso, la conferenza di presentazione della prima edizione di ‘Pane, olio e… tratturi’. L’evento, nato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Leader plus, Regione Molise – cooperazione transnazionale tra le azioni del progetto ‘La maratona della transumanza’ – ha visto il coinvolgimento dell’associazione nazionale Città dell’Olio, di cui l’ente, guidato dal presidente Nicola D’Ascanio, è socio.

Il ricco programma che per tre giorni, a partire dal 23 e fino al 25 novembre animerà piazza G. Pepe, è stato illustrato nel dettaglio dell’assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Locale, Pasquale Lopriore. “La finalità della manifestazione – ha detto l’assessore – è quella di dare conoscenza e visibilità a un territorio che ha una forte tradizione agro-pastrorale. Per tale ragione sono stati coinvolti i produttori di olio extravergine Dop della provincia di Campobasso, in modo da offrire al visitatore una carrellata dei prodotti di elevata qualità. Particolare motivo di orgoglio è per me la partecipazione delle scuole elementari nel concorso Bimboil, che saranno premiati durante la giornata conclusiva; e dei ristoratori del centro storico, che per i loro menù utilizzeranno il prodotto messo a disposizione dagli oleifici coinvolti, preparando per tutti e tre i giorni dell’evento, i piatti tipici della cucina regionale. Mi preme sottolineare la visita guidata organizzata per la stampa nel frantoio Colle Di Nisi a Guglionesi gestito da Nicoletta e Pietro Ciarciaglino. Si tratta di una struttura unica in Europa perché completamente automatizzata e quindi gestibile da persone con disabilità gravi.”

E proprio oggi a Roma, l’associazione nazionale Città dell’Olio sta presentando, contemporaneamente a noi, la sesta edizione di ‘Pane e Olio in Frantoio &…’, patrocinata dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e che coinvolgerà, domenica 25 novembre, oltre 120 città italiane. In centinaia di piazze si celebrerà l’extravergine di oliva, la nostra città si affianca ai festeggiamenti di quello che, a tutti gli effetti, è l’alimento principe della dieta mediterranea.