Si terrà dal 30 maggio al 2 giugno, a Pignola, la quarta edizione di Basilicata country, la manifestazione sportiva legata all’equitazione western.

L’iniziativa è stata presentata , nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Falotico, da Beniamino Straziuso, responsabile dell’organizzazione, e da Gerardo Ferretti, vicesindaco di Pignola e presidente della Comunità montana Alto Basento. “Da Gallipoli Cognato – ha detto Straziuso – la manifestazione si sposta a Pignola, in un’area che ha molto investito sulle attività rurali”. Straziuso, inoltre, ha annunciato che questa edizione ospiterà la quinta tappa Fise del Campionato Italiano di Team Penning, la disciplina sportiva di origine americana, “con quel che significa in termini di promozione turistica del territorio”. Ferretti ha quindi espresso apprezzamenti per la scelta di organizzare a Pignola questa manifestazione di rilevanza nazionale, “un’area che per la presenza di molte infrastrutture e una realtà come Pantano, ben si presta alle attività sportive, di svago, del tempo libero. L’auspicio è che questa location possa diventare definitiva e coinvolgere tutte le istituzioni”. “Il settore equino e, in particolare, lo sport equestre – ha detto l’assessore Falotico – va riposizionato in un contesto più ampio e di prospettiva”. Falotico, inoltre, ha ringraziato chi opera in questo settore perchè le strutture rurali e queste iniziative servono anche e soprattutto a controllare e difendere il territorio. In questo contesto intendiamo aprire, nel più breve tempo possibile, una fase di discussione con tutte le associazioni e con le associazioni provinciali degli allevatori di Potenza e Matera per fare il punto e individuare una strategia comune.

Ad esempio, in Basilicata manca un centro ippico con annesso un eventuale ippodromo. Eppure ci sono aree particolarmente vocate a questa attività. In questo senso intendiamo creare una rete fra enti pubblici e privati che sia in grado di individuare e costruire un progetto”. Falotico si è quindi soffermato sulla necessità di razionalizzare il tema delle relazioni fra associazioni e federazioni in modo da puntare su iniziative che raggiungono obiettivi importanti per l’intera regione. Spero, a tal proposito, di riuscire a mettere tutti intorno a un tavolo per costruire una sintesi e individuare uno strumento, anche giuridico, che ci consenta di lavorare insieme. Gli sport equestri – ha concluso Falotico – rappresentano una grande opportunità per il turismo ed in questo contesto la Regione continuerà a fare la sua parte”.

Basilicata Country & Co si terrà nell’Azienda Agricola Ferretti, struttura che si trova in località Pantano di Pignola. www.basilicatacountry.it