Home Page 
SCNewsItinerariCucinaMediatecaSoukEventiBibliotecaShoppingScrivici!
 
SCNewsSCNews  CURIOSITA' DAL MONDO DEI VIAGGI, DELL' ENOGASTRONOMIA E DINTORNI...
NEWS PIÙ RECENTI


GIROVAGANDO


NEWS DAI MUSEI


C'E' DI NUOVO IN CUCINA


DALLE CANTINE


PERSONAGGI CON GUSTO


CONSIGLI DELLA NONNA


STRANO MA WEB


PAGINA DOPO PAGINA


RICEVUTI & PUBBLICATI






 

RICEVUTI & PUBBLICATI02/08/2006
Volo cancellato. I diritti del passeggero

Sara' capitato che si arrivi di corsa all'aeroporto e non trovare l'aereo perche' il volo e' stato cancellato (si veda quello che sta succedendo a Milano in questi giorni). In questo caso come e' tutelato il passeggero? Diciamo subito che nel caso la responsabilita' non sia della compagnia, aerea (che dovra' dimostrarlo), nessuno indennizzo e' dovuto al passeggero.

Al di la' dei caso sopramenzionato, il viaggiatore ha diritto ad una serie di prestazioni e rimborsi previsti per l'overbooking aerea (1). Per i voli cancellati sono previsti a titolo di compensazione:
a) 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;
b) 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
c) 600 euro per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b). La compensazione pecuniaria e' pagata in contanti, mediante trasferimento bancario elettronico, con versamenti o assegni bancari, o, previo accordo firmato dal passeggero, con buoni di viaggio e/o altri servizi.

Al passeggero e' offerta la scelta tra:
a) il rimborso entro sette giorni del prezzo pieno del biglietto;
b) l'imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale;
Il passeggero ha diritto a titolo gratuito:
a) a pasti e bevande in congrua relazione alla durata dell'attesa;
b) alla sistemazione in albergo: qualora siano necessari uno o piu' pernottamenti, o qualora sia necessario un ulteriore soggiorno;
c) al trasporto tra l'aeroporto e il luogo di sistemazione (albergo o altro);
d) ad effettuare a titolo gratuito due telefonate o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

Il vettore aereo operativo provvede affinche' nella zona di registrazione sia affisso, in modo chiaramente visibile e leggibile per i passeggeri, un avviso contenente il seguente testo: "In caso di negato imbarco o di volo cancellato o ritardato di almeno due ore, rivolgersi al banco di accettazione o alla porta di imbarco per ottenere il testo che enumera i diritti del passeggero, in particolare in materia di compensazione pecuniaria e di assistenza".

Primo Mastrantoni, segretario Aduc.

(1) vedi scheda di approfondimento all'indirizzo:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=79897

 
 
HomePage
 
copyright 2008© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale
Speciale viaggi:  trovaHotel e B&B  |  voli lowcost  |  pacchetti estero
iscrivitiGRATIS!  |  speciale bambini   |  cerca nel sito  |  spacci e outlet