La sesta edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, che si svolgerà a Fano, nelle Marche dal 19 al 21 settembre 2008, si preannuncia particolarmente ricca di novità e non soltanto organizzative. Un sigillo importante è infatti stato posto a garanzia della qualità della manifestazione: le delegazioni che parteciperanno quest’anno all’evento sono state selezionate dalla guida enogastronomica “I Ristoranti d’Italia 2007” de L’Espresso. Così a Fano, per due interi giorni, si sfideranno ai fornelli nella preparazione della zuppa di pesce gli chef più rinomati d’Italia in rappresentanza di tutte le regioni costiere (le Marche avranno due cuochi in gara in quanto quello di Fano partecipa di diritto): dall’Abruzzo il ristorante “Beccaceci” di Giulianova (Te), dalla Basilicata “Villa Cheta” di Maratea (Pz), dalla Calabria “La Brace” di Catanzaro Lido (Cz), dalla Campania “Rossellini” di Ravello (Sa), dall’Emilia Romagna “Lido Lido” di Cesenatico (FC), dal Friuli Venezia Giulia “Androna” di Grado (GO), dal Lazio “Il Convivio Troiani” di Roma, dalla Liguria “Locanda delle Tamerici” di Fiumaretta – Ameglia (Sp), dal Molise “Z’bass” di Termoli (Cb), dalla Puglia “Antica cucina” di Barletta (Ba), dalla Sicilia “Hotel Tartaruga” di Capo d’Orlando (Me), dalla Sardegna “Hotel Club Casablanca” di Arzachena (Ot), dalla Toscana “Grand Hotel Principe di Piemonte” di Viareggio (Lu), dal Veneto “L’antica osteria da Cera” Lughetto di Campania Lupia (Ve), dalle Marche “Uliassi” di Senigallia (An) e “Casa Nolfi” di Fano (PU).

Quest’anno sono differenti anche le modalità con cui i ristoranti si contenderanno il titolo di vincitore. Nessuna gara ad eliminazione diretta, ma un campionato “all’italiana” durante il quale le 16 zuppe saranno presentate a gruppi di quattro tra venerdì 19 e sabato 20 settembre: vincerà quella che avrà conquistato il punteggio più alto della giuria di qualità composta dalle firme giornalistiche più importanti del settore. La sesta edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce ha guadagnato, inoltre, per merito del buon nome che negli anni ha saputo crearsi, una location tutta sua. Per la prima volta, infatti, la Rocca Malatestiana di Fano, splendido esempio di antica architettura difensiva, sarà attrezzata per ospitare dal 19 al 21 settembre 2008 le sfide e tutti gli eventi collaterali della gustosa “guerra del pesce”.

Così ritorna anche il Campionato dei Vini da Zuppa di Pesce, giunto ormai alla terza edizione, durante il quale alcuni vini della guida Ais “Duemila vini 2008” si confronteranno davanti ad un ottimo piatto di zuppa per scoprire quale sia il miglior abbinamento. Oppure una serie di incontri per studiare e capire come accostare gli oli provenienti da tutto il territorio nazionale con le varie zuppe in gara. Infine gli spazi della Rocca, ospiteranno anche una “scuola di cucina” in cui tutti coloro che vorranno cimentarsi ai fornelli avranno l’occasione di carpire dai più noti cuochi italiani i trucchi per migliorare il piatto tipico principe della trazione marinara. La manifestazione è promossa da Confesercenti di Pesaro e Urbino, dalla Federazione Ristoratori della Provincia di Pesaro e Urbino, assieme alla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Fano con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari.