www.Sottocoperta.Net - Speciale Pasqua
 
 
VIAGGI & TRADIZIONI
TAVOLA & PIC-NIC
LAVORETTI E DECORAZIONI
LIBRI & SHOPPING

Decorare la tavola di Pasqua

Ispirazioni per apparecchiare in modo originale la tavola di Pasqua, con decorazione, scegliendo un tema o un colore predominante. Se cercate invece idee per una tavola vivace, abbinate due o tre colori a forte contrasto: arancione e fuxia, rosso e turchese, verde e giallo limone.

Non è necessario avere collezioni particolari di porcellane o telerie speciali: anche con tovaglie e tovaglioli di carta, e posate e piatti usa & getta, si ottengono bellissimi risultati. Anche le decorazioni, potete crearle da voi o reperirle in giardino.

Unica attenzione: se prevedete di servire cibi che necessitano del coltello (ad esempio un barbecue), fate in modo di averne in acciaio. E lo spumante, come la birra, vogliono bicchieri di vetro!

Gli elementi da curare per la tavola di Pasqua sono:

  • immancabili: le uova, sode e decorate
  • elementi vegetali naturali, fiori, rami o foglie, freschi o secchi
  • luminosità
  • tovaglia, striscia centrale, tovagliette
  • tovaglioli e portatovaglioli
  • centrotavola
  • posate
  • piatti
  • bicchieri
  • sottopiatti e sottobicchieri
  • segnaposti
  • decorazioni a tema
  • pietanze: verrine, aperitivi, cocktail a tema, ma anche piatti di portata e decorazioni dei piatti a tema
  • set del caffè e zuccheriera
  • se volete, un piccolo dono di fine giornata per ciascuno

Preparate a parte, infine, un contenitore o un vassoio con il parmigiano, olio, aceto, sale e pepe; anche questo set potete decorarlo in tema col resto. Un tocco speciale? Preparate con anticipo sale, olio, aceto, in versione aromatizzata, in barattolini casalinghi.

Pasqua in giallo

Il colore della Pasqua è il giallo, come il cuore dell'uovo. Sbizzarritevi con le decorazioni di questo colore. Con la tovaglia bianca si ottiene un effetto più elegante, al contrario la tovaglia gialla darà un'aria più vivace e sbarazzina al pranzo.

   

Pasqua... al verde!

Gli elementi naturali verdi, freschi, dovranno essere predominanti, nelle decorazioni e nelle ricette.

   

Pasqua in azzurro

Per chi ama la tavola country: bianco, azzurro, rametti e paglia. Molto chic!

   

Pasqua in arancione

Adattissimo se avete tanti piccoli ospiti, dona allegria e divertimento.
L'idea carina? Arrotolate le posate verdi in un tovagliolo arancione: effetto carota!

   

Pasqua in rosa

E' la tavola più romantica... tutta da giocare sul bianco, tra i fiori rosa, con contrasti verdi, pastello o vivaci.

   

Pasqua... tra fiori di campo

Idea lastminute. Non importano i colori: ciò che domina sono i piccoli fiorellini freschi color pastello, le margherite, la camomilla, la lavanda, che avrete disposto come segnaposto, centrotavola, portatovagliolo.

Per imparare a decorare la tavola...

Decorare con frutta e verdura
Grazie ai consigli dell'autrice, chiunque potrà imparare a realizzare semplici e bellissime decorazioni a base di frutta e verdure per creare insalate, guarnizioni insolite, piatti esotici e particolari, o più semplicemente per decorare la tavola ed essere ammirati dai propri ospiti. Questo volume sarà una valida guida sia per il principiante che per il cuoco provetto. Tutto quello che occorre per realizzare le creazioni qui proposte è un po' di tempo e di pazienza. Questo piccolo investimento sarà però ricompensato da un tocco particolare che renderà la vostra tavola unica e raffinata.

Scolpire frutta e verdura
La scultura di frutta e verdura è una tecnica facile da apprendere, bastano pochi strumenti, un minimo di manualità e una certa dose di pazienza. Il volume invita a seguire attentamente le tecniche illustrate passo passo e promette di realizzare magnifici bouquet, stupefacenti presentazioni per piatti e buffet, addobbi originali.

Corso rapido. Decorare con frutta e verdura
Ciliegie, banane, fragole, arance, uva, limoni, pomodori, sedani, melanzane, asparagi, rapanelli: frutta e verdura, con i loro colori vivaci, le forme diverse, a volte bizzarre, si prestano molto bene a composizioni e assemblaggi di sorprendente originalità. Il manuale vi guida con fantasia e buon gusto a realizzare senza difficoltà composizioni gradevoli e curiose adatte a ravvivare ogni angolo della casa o la vostra tavola in occasioni e ricorrenze speciali.

Decorare con frutta e verdura
Il manuale fornisce indicazioni e suggerimenti utili per scegliere, trattare e abbinare frutta e verdura: il periodo della raccolta, l'attrezzatura, il fogliame e i materiali più adatti per creare decorazioni di ogni tipo per la casa, i ricevimenti, le ricorrenze speciali o per fare un regalo.

Idee in tavola. Decorazione e ricette per rendere unica la tua tavola
L'allestimento della tavola è un elemento determinante nella realizzazione di un pranzo. Il volume suggerisce come preparare tavole adatte a ogni occasione e stagione. Ricombinate secondo il vostro gusto e la vostra fantasia i consigli semplici proposti in questo volume: apparecchiare la tavola con stile si rivelerà facile e divertente anche con gli accessori che avete già a disposizione. Ogni tavola è accompagnata da una ricetta "a tema" da abbinare a ogni allestimento.

Fiori per la tavola. Le composizioni per rendere speciale la tua tavola
Un testo pensato per essere una fonte di indicazioni e idee fantasiose su come realizzare composizioni floreali alla portata di tutti. Utilizzando foglie, rami, erbe e fiori che si trovano nei giardini o nei boschi si possono comporre bellissimi centrotavola e sculture floreali di grande effetto. Seguendo, passo passo, consigli e istruzioni potrete realizzare con facilità composizioni eleganti, romantiche, aromatiche e sempre piene di colore.

Decorare la tavola con frutta e verdura
Basta poco per trasformare un semplice ravanello, una carota o una zucca in splendidi oggetti decorativi per la tavola: fiori, foglie, contenitori intagliati, pappagalli e altre meraviglie ancora. Ma non basta: grazie ai progetti di questo libro imparerete a creare anche splendidi quadri realizzati con verdure intagliate e persino gli Arcimboldi, vere e proprie sculture con sembianze umane ottenute per mezzo dell'assemblaggio di vari frutti e verdure. Con un po' di manualità e di allenamento riuscirete a stupire tutti coloro che si siederanno alla vostra tavola. Ravanelli, zucchine, carote, rape, finocchi, peperoni, meloni, zucche, angurie si trasformeranno, grazie alla vostra abilità, in bellissimi decori.

 
 


Letterina di Babbo Natale

Coupon Zalando





Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Minitalia Coupon sconto