HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
La guida per partire!  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Nowboarding: la guida per partire di Sottocoperta.Net
 
Cosa mettere in valigia
Il bagaglio 'a mano'
Al mare o in appartamento
La valigia per la neve
Il bagaglio dei più piccoli
I documenti da portare
Il passaporto
In viaggio in nave
Traveller's cheque e valuta
Una farmacia portatile
Vaccinazioni
Acqua e alimenti all'estero
Cibi: Paese che vai.
Team e Modello E111
Bagaglio smarrito e danni
Overbooking e ritardo voli
Diritti nave & traghetto
Il Jet-Leg
La trombosi del viaggiatore
Proteggersi dal sole
Occhiali e sole
Guidare all'estero
Guidare negli Stati Uniti
La tua mail in viaggio
Telefonare dall'estero
Chiudere casa
Far sopravvivere le piante
Elettricità all'estero
B&B, Guesthouse, Ostelli
Un turista responsabile è...

Un Turista Responsabile...

Rispetto e adattamento
Il nostro portale promuove ed educa ad un atteggiamento di rispetto e di adattamento, è il modo più bello di passare una vacanza o condurre un viaggio. Il turista responsabile è perciò colui che non turba o deturpa in alcun modo l' ambiente naturale del luogo visitato né le usanze sociali e religiose delle popolazioni locali, e non incentiva le attività di terzi in tal senso.

Consigli per rispettare le usanze locali
Meglio evitare vestiti che possono essere scambiati per abbigliamento militare, esibire oggetti di valore e gioielli, macchina fotografica, portatili, denaro. Evitare di tenere livelli di voce alti, urli e schiamazzi. Conformatevi al modo di vestire locale, soprattutto se visitate luoghi sacri a qualsiasi religione, copritevi anche se fa molto caldo. Non fotografate o filmate edifici e siti militari, nè luoghi in cui vi sia il divieto, con o senza flash; talora è considerato spionaggio anche la ripresa di stazioni, porti, aeroporti... state attenti. Evitate di fotografare persone senza il loro consenso e in ogni caso evitate di fotografare bambini.

Consigli per rispettare l'ambiente
Ci hanno insegnato fin da piccini a non inquinare: non gettate nulla a terra, non lasciate residui in giro. Dove possibile, praticate la raccolta differenziata. Non fumate in luoghi chiusi, specie dove si pranza. Non raccogliete fiori o piante, specie nei parchi protetti: per altro, è vietata l'esportazione e vi verrebbero sequestrati. Non importate alcun tipo di animale, piccolo o grande che sia! Non acquistate capi e oggetti realizzati mediante attività di bracconaggio illegale (vedi spesso l'avorio e le pelli).

In viaggio nei Paesi Islamici
Informatevi presso le ambasciate prima di partire: e' vietata l'importazione di alcolici e carne suina; l'abbigliamento della donna deve essere adeguato, coprendo completamente gambe e braccia; spesso vige il divieto per le donne di guidare qualsiasi tipo di veicolo ed il visto di entrata viene loro accordato se accompagnate da familiari di sesso maschile. Vi sono delle zone religiose o moschee in cui l'accesso è riservato esclusivamente ai musulmani, non violate queste norme. Vi possono essere aree destinate soltanto alle donne (ristoranti, cinema e spiagge) e quindi vietate agli uomini. Rispettate il periodo del Ramadam, evitando di pranzare mentre tutti digiunano.






HomePage