TRADIZIONI
VIAGGIARE
CUCINA
DECORARE LA CASA
REGALI ARTIGIANALI
SHOPPING
LIBRI, MUSICA E FILM
IL NATALE DEI BAMBINI
BIGLIETTI E CARTOLINE
SOLIDARIETA'

I Biscotti della fortuna

Fantastica idea per Capodanno: i biscotti della fortuna sono un modo per augurare tutto il meglio per l'anno che verrà, con bigliettini scritti e personalizzati da voi!

Si dice che siano una invenzione di San Francisco: e in effetti, se vi recate in questa meravigliosa città, non mancate di visitare la Golden Gate Fortune Cookies, un minuscolo laboratorio nel quartiere di Chinatown, ovviamente gestito da cinesi. Per trovarlo, in Washington St. girate a sinistra e imboccate Ross Alley, un passaggio pedonale nascosto: lì sentirete il profumo dei dolcetti appena sfornati da due antichi macchinari. Impossibile non comprarne almeno un pacchettino.

Sebbene siano serviti tipicamente a fine pasto nei ristoranti cinesi, in realtà questi biscotti in Cina sono arrivati solo negli ultimi anni; leggenda vuole che il loro inventore sia un giapponese giunto negli States a inizio novecento e la loro storia è dunque squisitamente americana.

E' possibile realizzarli a casa: la ricetta e il procedimento sono semplici. Per un tocco d'Oriente, offrite i biscotti della fortuna nella scatola tradizionale: si può realizzare con carta regalo colorata, con carta da lucido che lascia intravedere il contenuto, con cartoncino colorato e applicazioni scrap. Potete anche scaricare il nostro template pronto da stampare.

Ingredienti per una ventina di biscotti della fortuna:

  • 3 albumi
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 45 gr di burro
  • 90 gr di farina 00
  • qualche goccia di aroma alla mandorla e/o alla vaniglia

Accendete il forno a 180°, in modo da preriscaldarlo. Preparate una teglia su cui adagiare la carta forno. Disegnate cerchi di circa 8 cm di diametro sul foglio, aiutandovi ad esempio con un bicchiere, quindi capovolgete il foglio. Preparate le vostre frasi augurali, su striscette di carta alte 1 cm; se avete poca fantasia, abbiamo raccolto alcuni brevi aforismi da stampare e ritagliare a strisce. (Qui trovate tante frasi pronte da stampare, in inglese).

Montate a neve gli albumi in una ciotola e versate lo zucchero a velo setacciato. Aggiungete il burro fuso e gli aromi, quindi unite man mano la farina settacciata, in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo, senza grumi.

Versate a cucchiaiate nei cerchi disegnati sul foglio e cuocete per pochi minuti, con l'accortezza di mettere la teglia in posizione bassa del forno, in modo da brunire maggiormente un lato del biscotto: i biscotti saranno pronti quando i bordi saranno dorati e l'interno più chiaro.

A questo punto dovrete essere veloci: mentre il biscotto è ancora caldo, inserite un bigliettino al centro, lasciando il lato cotto sulla teglia rivolto all’esterno; piegate a metà la cialda fino a far toccare i bordi e ripiegate dall’altro verso. Potete aiutarvi appoggiando la cialda piegata a metà, sul bordo di una tazza. Preparatene pochi per volta, altrimenti non avrete il tempo di piegarli prima che induriscano.

Lasciate raffreddare ogni biscotto della fortuna in una tazzina o in uno stampino per muffin, per mantenere la caratteristica forma.

Variazioni sul tema: potete preparare biscotti della fortuna al cacao o colorati, aggiungendo alla ricetta cacao in polvere o qualche goccia di colorante alimentare. Una volta pronti, invece, potete renderli più golosi intingendoli in parte nel cioccolato bianco o nero fuso, in glasse bianche o colorate e passarli in granelle colorate o di nocciole tritate. Un tocco chic: decorate con glassa bianca e zucchero oro.

BANDIERINE, SEGNAPOSTI E SEGNABICCHIERI

I biscotti della fortuna possono essere usati anche come segnaposti, sia uno per ospite, sia una scatolina per ospite.

Completate l'allestimento per Capodanno con le bandierine esclusive di Buon anno Nuovo e i segnabicchieri in tinta con la scatoletta, per non perdersi i calici al momento del brindisi! Stampate i segnabicchieri, meglio se su carta spessa da stampante, ritagliate anche il cerchio bianco interno, praticate un taglio dall'esterno verso l'interno, quindi applicate il segnabicchieri allo stelo del calice.

bandierine esclusive di Buon anno Nuovo

Per un augurio duraturo, se siete dotate di creatività e manualità, realizzate anche un biscotto della fortuna in feltro: attaccato a un semplice cerchio portachiavi in metallo, sarà un grazioso dono per ogni ospite, magari da inserire nella scatolina insieme agli altri biscotti!

 

Lo scaffale dei biscotti

La scatola dei biscotti di Natale. Cook'in box. Con gadget
Se siete a corto di idee per i regali di Natale, non disperate! Avete in mano la soluzione che vi toglierà dall’angoscia di scegliere il dono giusto in poco tempo, evitando lo stress, le code e le corse dell’ultimo minuto. L’atmosfera natalizia è così preziosa che è un peccato sprecarla in dure sessioni di shopping compulsivo… Allora, accendete il forno, prendete dalla dispensa il sacchetto della farina, tirate fuori il burro, le vostre spezie preferite, aprite il cassetto dove avete sepolto quei tagliabiscotti acquistati tanto tempo fa e sfogliate questo delizioso libro. Riuscite a sentire la fragranza della pasta frolla che cuoce? Perfetto… siete già a metà dell’opera. Non vi resta che stendere l’impasto e ricavare i biscotti delle forme che preferite e aspettare che la cottura regali loro quell’aspetto dorato e invitante. Se resisterete all’impulso di mangiarli appena sfornati, scoprirete quanto è divertente decorarli: con la glassa, con il cioccolato fuso, con le perline argentate… Prima di rendervene conto, ne avrete sfornati una tale quantità e varietà che deciderete di appenderli anche ai rami del vostro albero di Natale! In men che non si dica la vostra casa profumerà come un piccolo laboratorio di pasticceria e amici e parenti vi ringrazieranno: un regalo fatto con il cuore che incarna perfettamente lo spirito del Natale. Se riuscirete a conservarne qualcuno, la scatola di latta è perfetta per mantenere fragranti queste piccole delizie. Troverete anche tante bellissime formine per arricchire la vostra collezione.

Biscotti e dolci di Natale. Con gadget
Prepara dolci e biscotti squisiti per le feste di Natale con cui stupire la tua famiglia e gli amici! All'interno della confezione troverai un ricettario semplice e dettagliato, un set di utensili e tanti consigli utili per imparare a cucinare! Età di lettura: da 7 anni.

Il libro dei biscotti fatti in casa. Con gadget
Una scatola in latta in stile vintage da regalare e conservare, in cui tenere dolcetti e biscotti fatti in casa. La scatola contiene un libro con oltre 30 ricette illustrate per realizzare, farcire e decorare biscotti bellissimi, facili da fare e con il buon sapore dei dolci fatti in casa. In più, 3 magneti con golosissime ricette da appendere sul frigo o su qualsiasi altra superficie e 3 stampini in acciaio di forme diverse per dare foggia a biscotti perfetti.

Biscotti creativi. Facili da fare, belli da regalare
Spiritosi, allegri e colorati, i biscotti presentati in questo libro possono assumere le forme più disparate, come l'orologio o la borsetta firmata, le farfalle e i fiori oppure i bottoni della giacca... Dolcetti golosi per ogni occasione, per chi ama la buona cucina fatta in casa ma vuole dare spazio alla fantasia: dai classici biscotti per le feste tradizionali a quelli più stravaganti, sia dolci sia salati, ogni ricetta offre un'idea nuova per dare un tocco insolito alle proprie creazioni. Il volume contiene inoltre le istruzioni per preparare gli impasti base, le sagome per realizzare forme diverse e originali confezioni regalo.

Biscotti e piccola pasticceria. Gustosi bocconcini dolci
Biscottini, amaretti, cialde, ciambelline, bignè, frittelle, cannoncini, petit fours, tortine e sfogliatelle: oltre 70 ricette dì biscotti e specialità mignon per piccoli dolci di grande gusto, adatti all'ora del tè, a fine pasto o per una piacevole pausa golosa. Pagine dedicate alla "scuola di cucina", con gli ingredienti e le tecniche di base, gli utensili e le attrezzature necessarie per gli impasti e le farciture, le creme e le decorazioni, i migliori abbinamenti con vini o altre bevande. Per ogni ricetta, oltre agli ingredienti e alla spiegazione passo dopo passo per realizzare dolci a regola d'arte, sono indicati il grado di difficoltà, i tempi di preparazione e quelli di cottura. Tanti suggerimenti, curiosità e consigli dì maestri pasticceri per rendere ogni proposta un gustosissimo successo. Nelle immagini appositamente realizzate per il volume, spunti per la decorazione del piatto di portata e la presentazione a tavola di tante piccole specialità della grande pasticceria italiana.

Cinquecentouno ricette di biscotti e dolcetti
Un manuale completo che mostra, con semplicità e chiarezza, come preparare biscotti, dolci e altre golosissime chicche di pasticceria. A partire dagli ingredienti, selezionati e di qualità, questo volume propone una rassegna di ricette pratiche e raffinate, che fondono il piacere della tavola con l'esigenza del mangiar sano. Dai grandi classici, come gli amaretti, i biscotti all'uovo, le gallette al latte, le lingue di gatto, a scelte più particolari come i "leckerli" di Basilea, i "lokumi" slavi e i "waffein" olandesi d'avena, l'autrice offre al lettore le istruzioni necessarie per allietare ogni occasione: dalla colazione al té delle cinque, dalla merenda al dopo cena.

Biscoccole. Piccolo manuale per la produzione casalinga di biscotti
Le parole, un po' come le persone, si dividono in simpatiche e antipatiche, soprattutto quelle che si riferiscono al cibo. È una questione di suoni, non di sapori. Perché se li cucini bene, poi sono buoni e simpatici quasi tutti. Il biscotto, invece, non è simpatico: è simpaticissimo. È una parola che suona bene, che riempie la bocca e che mette allegria. Il biscotto è meglio di una barzelletta. Evoca ambienti caldi, accoglienti e profumi immutati nel tempo che invogliano ad assaporare il mattino. E allora, ben venga un copione tutto scritto per lui, che ne esalti le caratteristiche e lo renda il protagonista del grande show della cucina!

Biscotti e dolcetti. 50 schede illustrate con le migliori ricette per trasformare ogni giorno in una festa. Con gadget
Una scatola di metallo che contiene tante schede preziose con idee facili e di sicuro successo per una festa, per la merenda di tutti i giorni o per un ospite improvvisato, con spiegazioni chiare dei vari passaggi e dei tempi di preparazione. Quattro formine (cuore, stellina, uccellino e abete) per ritagliare i biscotti completano la scatola, per coinvolgere anche i bambini e farli divertire a mettere le "mani in pasta". In più, indicazioni nutrizionali, per stare attenti al valore degli ingredienti. 50 ricette golose di piccola pasticceria, dagli amatissimi biscotti ai cioccolatini, dai bon bon ai baci di dama, dai dolcetti delle feste ai muffins. Da regalare e da... regalarsi!

Libri originali americani  
Making Great Gingerbread Houses: Delicious Designs from Cabins to Castles, from Lighthouses to Tree Houses The Gingerbread Architect: Recipes and Blueprints for Twelve Classic American Homes
Just Gingerbread How to Build a Gingerbread House: A Step-By-Step Guide to Sweet Results

 

 

 




Amuchina Spray







Hotel, BB, Agriturismi scelti da Sottocoperta.Net Quasi quasi... ci vado. Consigli per soggiorni indimenticabili Disneyland Parigi
Assicurazione Viaggio & bagaglio Voli e noleggio auto

Gardaland Disneyland Paris

Calendario dell'Avvento

  Per le future mamme
Pappario, gustose ricette dolci e salate per lo svezzamento
 
 

 
 
  Copyright 2001-2017© Sottocoperta.Net - E' vietata la riproduzione anche parziale Sottocoperta.Net Speciale Bambini
GRATIS: IL CALENDARIO 2017
Disneyland Paris
 
 
Cookies policy
Spacci e Outlet
Sagre, mostre, eventi
Parchi divertimento
Musei insoliti
Mercati e mercatini
Iscriviti alla NewsletterIscriviti alla Newsletter GRATIS
Diventa Fan su FacebookDiventa Fan su Facebook
Seguici su TwitterSeguici su Twitter
 
Cerca nel sitoCerca nel sito