Fantastica idea per Capodanno: i biscotti della fortuna sono un modo per augurare tutto il meglio per l’anno che verrà, con bigliettini scritti e personalizzati da voi!

Si dice che siano una invenzione di San Francisco: e in effetti, se vi recate in questa meravigliosa città, non mancate di visitare la Golden Gate Fortune Cookies, un minuscolo laboratorio nel quartiere di Chinatown, ovviamente gestito da cinesi. Per trovarlo, in Washington St. girate a sinistra e imboccate Ross Alley, un passaggio pedonale nascosto: lì sentirete il profumo dei dolcetti appena sfornati da due antichi macchinari. Impossibile non comprarne almeno un pacchettino.

Sebbene siano serviti tipicamente a fine pasto nei ristoranti cinesi, in realtà questi biscotti in Cina sono arrivati solo negli ultimi anni; leggenda vuole che il loro inventore sia un giapponese giunto negli States a inizio novecento e la loro storia è dunque squisitamente americana.

E’ possibile realizzarli a casa: la ricetta e il procedimento sono semplici. Per un tocco d’Oriente, offrite i biscotti della fortuna nella scatola tradizionale: si può realizzare con carta regalo colorata, con carta da lucido che lascia intravedere il contenuto, con cartoncino colorato e applicazioni scrap.

Qui la nostra Scatolina Cinese in pdf, pronta da stampare.

Clicca e stampa il pdf

Ingredienti per una ventina di biscotti della fortuna:

  • 3 albumi
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 45 gr di burro
  • 90 gr di farina 00
  • qualche goccia di aroma alla mandorla e/o alla vaniglia

Accendete il forno a 180°, in modo da preriscaldarlo. Preparate una teglia su cui adagiare la carta forno. Disegnate cerchi di circa 8 cm di diametro sul foglio, aiutandovi ad esempio con un bicchiere, quindi capovolgete il foglio. Preparate le vostre frasi augurali, su striscette di carta alte 1 cm; se avete poca fantasia, abbiamo raccolto alcuni brevi aforismi da stampare e ritagliare a strisce.

Montate a neve gli albumi in una ciotola e versate lo zucchero a velo setacciato. Aggiungete il burro fuso e gli aromi, quindi unite man mano la farina setacciata, in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo, senza grumi.

Versate a cucchiaiate nei cerchi disegnati sul foglio e cuocete per pochi minuti, con l’accortezza di mettere la teglia in posizione bassa del forno, in modo da brunire maggiormente un lato del biscotto: i biscotti saranno pronti quando i bordi saranno dorati e l’interno più chiaro.

A questo punto dovrete essere veloci: mentre il biscotto è ancora caldo, inserite un bigliettino al centro, lasciando il lato cotto sulla teglia rivolto all’esterno; piegate a metà la cialda fino a far toccare i bordi e ripiegate dall’altro verso. Potete aiutarvi appoggiando la cialda piegata a metà, sul bordo di una tazza. Preparatene pochi per volta, altrimenti non avrete il tempo di piegarli prima che induriscano.

Lasciate raffreddare ogni biscotto della fortuna in una tazzina o in uno stampino per muffin, per mantenere la caratteristica forma.

Variazioni sul tema: potete preparare biscotti della fortuna al cacao o colorati, aggiungendo alla ricetta cacao in polvere o qualche goccia di colorante alimentare. Una volta pronti, invece, potete renderli più golosi intingendoli in parte nel cioccolato bianco o nero fuso, in glasse bianche o colorate e passarli in granelle colorate o di nocciole tritate. Un tocco chic: decorate con glassa bianca e zucchero oro.

I biscotti della fortuna possono essere usati anche come segnaposti, sia uno per ospite, sia una scatolina per ospite.