Facili da preparare, deliziosi da gustare, belli da mettere sull’albero di Natale e buoni da regalare: con i biscotti al burro c’è più gusto a fare festa

Il conto alla rovescia per il Natale è cominciato. Ed è ufficialmente partita la caccia ai regali e agli addobbi delle feste, che quest’anno si presenta all’insegna di una nuova “sobrietà”: lontano dagli eccessi recenti, si punta sulla creatività e sulla manualità, e si riscoprono i piccoli gesti d’amore che rendono unica l’atmosfera di fine anno. Come quello di preparare con le proprie mani gli addobbi per la casa e la tavola delle feste, e i regali da mettere sotto l’albero. Anche perché, secondo un recente sondaggio, il 57% degli italiani apprezza in modo particolare i regali fatti a mano, perché li considera una particolare forma di attenzione.

Cosa c’è di meglio, allora, che preparare i tradizionali biscotti al burro? Fragranti e gustosi, profumati di cannella e zenzero, decorati con motivi natalizi, i biscotti al burro rendono ancora più dolci e speciali le feste di fine anno. E, come sottolinea Assolatte, sono preziosi in molte occasioni: possono essere serviti insieme al caffè, essere confezionati in modo elegante e donati agli amici, oppure essere usati per addobbare un originale albero di Natale.

Inoltre prepararli può rivelarsi un modo divertente e creativo per passare un pomeriggio in cucina con i bambini: basta procurarsi bonbons, pezzetti di cioccolato e frutta secca, granelle e topping e dare spazio alla fantasia per creare biscotti dalle forme divertenti.

Ecco alcune ricette, tutte da provare:

Biscotti al burro

Setacciate in una ciotola 450 g di farina. Unite 280 g di burro freddo a pezzi, 160 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone e 2 uova. Mescolate rapidamente gli ingredienti, poi formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Fate riposare l’impasto in frigorifero per 1 ora. Con il mattarello stendete la pasta allo spessore di 5 mm circa. Con il taglia biscotti infarinato ricavate dalla pasta le forme volute. Rimpastate gli sfridi di pasta e ripetere l’operazione. Trasferite i biscotti sulla placca del forno ricoperta con carta oleata e cuoceteli a 180°C per 12-14 minuti.

Biscotti alla cannella

Mescolate in una capiente ciotola 250 g di zucchero di canna, 2 uova e 10 g di cannella in polvere. Aggiungete 250 g di burro fuso a bagnomaria e 2 cucchiai di latte tiepido. Mescolate energicamente con una frusta e aggiungete 10 g di lievito e 500 g di farina 00 setacciata. Continuate a impastare fino a ottenere un impasto liscio e morbido quindi dividetelo in 6 parti e arrotolatele in filoncini di 3 centimetri di diametro. Fateli riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Quindi tagliate i filoncini in dischi di 1 centimetro di spessore e metteteli a cuocere in forno a 180º per 10 minuti.

Biscotti al pain d’épices

In una casseruola fate sciogliere a fuoco basso 500 g di miele in 200 ml di latte. Togliete dal fuoco, incorporare 150 g di burro a pezzetti e fate intiepidire. Versate in una terrina 260 g di farina 00 e 140 g di farina integrale. Unite una bustina di lievito e 1 cucchiaino di semi d’anice, 1 cucchiaino di cardamomo, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di noce moscata in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere e 1 cucchiaino di pepe nero. Unite il latte con il miele e anche 2 uova leggermente sbattute. Amalgamate rapidamente fino a ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate una teglia e versatevi l’impasto livellandolo bene e tagliatelo nelle forme volute. Cuocete in forno già caldo a 170°C per circa un’ora.