La Notte Europea dei Musei giunge alla 20ª edizione: l’evento è promosso dal Ministero della Cultura francese e si svolge contemporaneamente in oltre 3000 musei di tutta l’Europa il 18 maggio 2024. L’idea di questa iniziativa è incoraggiare la scoperta e la riscoperta dei tesori culturali e artistici, immersi in un’atmosfera insolita e suggestiva.

La Notte Europea dei Musei è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di arte e cultura, anche in Italia. L’ingresso sarà gratuito o a tariffa ridotta e sarà possibile visitare molti musei statali dalle 20:00 fino a mezzanotte.

La Notte Europea dei Musei non è solo un’occasione per ammirare capolavori d’arte e reperti archeologici, ma anche per partecipare a eventi speciali, come concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e laboratori didattici per bambini e adulti. Molti musei organizzeranno visite guidate tematiche speciali.

Gli spazi del Sistema musei di Roma Capitale e molti altri spazi culturali della città saranno aperti al pubblico dalla 20:00 alle 2 della notte (l’ultimo ingresso è all’una di notte).
Il biglietto di ingresso, salvo diverse indicazioni, costerà un euro e darà acceso a un ricco programma di eventi e spettacoli dal vivo.
Tra i Musei civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile, Serra Moresca), Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de’ Pazzi, Planetario di Roma, Parco Archeologico del Celio.

A Bologna il programma è ricco e diffuso in tutta la città: www.cittametropolitana.bo.it/cultura/nottemusei
A Torino il Museo Nazionale del Cinema e l’Ascensore panoramico prolungheranno l’apertura fino alle ore 22, e dalle ore 19 fino alla chiusura l’ingresso sarà ridotto. Molti gli eventi in città: www.comune.torino.it/torinogiovani/vivere-a-torino/appuntamenti.

In Lombardia moltissimi gli eventi: al sito museilombardia.cultura.gov.it tutte le informazioni.
A Pistoia, dalle ore 21 alle 24, ingresso gratuito al Museo Civico d’arte antica, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.
Nelle Marche torna la XVI edizione del Grand Tour Musei, l’immancabile appuntamento alla scoperta del patrimonio culturale conservato nei musei marchigiani, decine gli eventi.

La Francia celebrerà la Notte Europea dei Musei con un ricco e variegato programma: oltre 1200 musei francesi apriranno le loro porte al pubblico gratuitamente con visite guidate, concerti, spettacoli e anche shopping! A Parigi, più di 80 musei partecipano alla Nuit des Musées. Tra i musei più prestigiosi il Louvre, il Musée d’Orsay, il Centre Pompidou e il Musée du Quai Branly – Jacques Chirac.