Serve molta fantasia, perchè guardandovi intorno troverete molti materiali adatti allo scopo…

Una ghirlanda invernale può essere confezionata con dello spago o del filo dorato o ancora nastro fine rosso; delle pigne non troppo grosse tenute sul calorifero qualche giorno (per farle aprire meglio, e sopra un foglio di giornale se impregnate di resine); fette di agrumi, arance, limoni, pompelmi, dello spessore di mezzo centimetro lasciate seccare anch’esse sul calorifero, diverranno ben secche e dure; anice stellato.

Create dapprima la struttura con rami di legno curvi, oppure con il polistirolo o più artigianalmente con il fil di ferro sagomato a piacere. Alla struttura di base adatterete la decorazione.

Alternate al vostro filo una pigna ben legata, poi una fetta di arancio seccata, quindi una stella di anice e così via, poi appendete alle pareti! La fantasia suggerisce di aggiungere anche fiocchi rossi, gialli, dorati o blu, stelline di ogni tipo ecc.

Potete decidere per una ghirlanda argentata, bellissima anche per la decorazione della tavola di capodanno.

O ancora potete realizzare una ghirlanda a cuore o a forma di stella, di sicuro effetto, con i pistacchi secchi dipinti di rosso! E ancora ghirlande di bacche rosse, ghirlande con le formine per tagliare i biscotti, ghirlande di frutta…

Riciclosa la ghirlanda con strisce di plastica annodate, o ancora molto fine la ghirlanda con strisce di velo.

La ghirlanda quilling

Ecco una ghirlanda con cartoncino riciclato dai rotoli della carta assorbente o della carta igienica, decorato con nastri e fiocchi rossi! E’ un lavoretto adatto anche ai bambini.

La ghirlanda porta biglietti di Natale

L’idea veramente alternativa? Dipingete 40 mollette da bucato di verde con i colori per legno; attaccatele ad una base circolare, di legno, di metallo o realizzata in cartoncino. Decorate con un fiocco rosso e appendete tutti i biglietti di auguri di Natale che riceverete!