Arriva dagli USA e dal Nord Europa la tradizionale Caccia alle uova di Pasqua. Le tradizioni italiane sono tante, ma è divertente condividere e conoscere anche quelle altrui!
La Pasqua è un momento di festa e questo gioco divertirà certamente grandi e soprattutto piccini!

Gli esclusivi pdf a tema, da scaricare e stampare subito, che trovate in questa pagina:

  • gli inviti per la caccia alle uova
  • etichette per il cestino
  • cartelli per la caccia alle uova
  • impronte del coniglio pasquale

Come funziona la caccia alle uova?

Il coniglio pasquale è un birbante e si diverte a nascondere tante uova pasquali in ogni angolo del giardino… uova di cioccolato, ovetti con sorprese, gusci di uova semplicemente svuotati e dipinti, uova sode decorate e tutto ciò che gli suggerisce la fantasia!
Come regalini potete preparare anche dei giochi e dei disegni, opportunamente piegati, a costo zero o quasi: disegni da colorare o anche un memory.

Così, il giorno di Pasqua, anzi il momento perfetto è nel pomeriggio dopo il pranzo di Pasqua, i bambini, muniti di cestino a tema, e magari anche di orecchie da coniglio, al via si dovranno divertire a cercare e trovare tutte le uova nascoste dal coniglio pasquale!

Le regole per la ricerca delle uova sono dettate dal numero e dall’età dei partecipanti alla caccia: se i bimbi sono piccoli potete inserire nelle uova una striscia colorata che faciliti la ricerca; se i bimbi sono tanti si può dare indicazione di cercare ognuno un colore specifico, e vince chi le trova tutte per primo.
Se i bimbi sono grandicelli si può organizzare una vera caccia al tesoro tra un uovo e l’altro, con premio un uovo gigante da convidere poi a merenda.

Il cestino per le uova di Pasqua

Nel nostro Speciale Pasqua trovate molte idee per realizzare cestini per la raccolta delle uova: a forma di coniglio, di carta, di cartapesta; qui trovate un cestino in verde pronto da stampare.
Se non avete tempo di far preparare ai bambini i cestini, ecco delle etichette per la caccia alle uova pronte realizzate da noi: stampatele, attaccatele su sacchetti di carta e consegnateli ai partecipanti. I sacchetti così preparati possono essere utili anche per portar via i regalini e le sorprese a fine giornata.

Il biglietto di invito alla caccia alle uova

La caccia alle uova è divertente con tanti bambini: abbiamo preparato tre esclusivi e colorati biglietti di invito, tra cui scegliere.
Stampateli, ritagliateli e consegnateli per tempo ai vostri amici.
Cliccando su ogni immagine sottostante si aprirà un pdf con 8 inviti pronti da stampare: scegli il modello che preferisci!

Tanti segnali per indicare il territorio di caccia!

Per una caccia alle uova impeccabile, abbiamo preparato per voi anche un cartello che indica la partenza e tanti segnali da seminare qua e là, o per aiutare i più piccoli, in corrispondenza delle uova nascoste.

Cliccate sui cartelli sottostanti per scaricarli in pdf, stampateli su un cartoncino bianco, ritagliateli a misura e fissateli a paletti o bastoncini di legno, da inserire nel terreno.

Potete scaricare anche le nostre impronte del coniglio pasquale in pdf, da ritagliare e posizionare nei punti strategici della caccia alle uova.

Un premio finale per tutti

L’idea in più? Preparate un cestino con tanti libri a tema per ciascun bimbo e mettetelo al centro del tavolo per il rinfresco di fine caccia alle uova.

Rinfresco di fine caccia

Preparate un tavolo a buffet per la merenda pasquale: un piccolo rinfresco “di rinforzo” con finger food, biscotti e ovetti, fette di ananas, bibite, succhi di frutta, acqua, tovagliolini, piatti, posatine e bicchieri di carta, a disposizione per gli ospiti giunti per gli auguri del pomeriggio.
I piatti della tradizione italiana sono i benvenuti: porzionate la classica pastiera o ciambelle e torte salate, crostate e colombe varie. Un vaso con fiori freschi porterà la primavera.

Nel nostro Speciale trovate tante ispirazioni.