Cosa fare per diversificare le giornate dei più piccoli? Pappa, nanna e poi? Spegnete la tv e leggete i nostri consigli…

Il gioco euristico

Quando i bambini sono impegnati in questo gioco, si osserva generalmente in loro concentrazione ed interesse: naturalmente non esiste l‘esplorazione giusta o sbagliata e quindi il successo è garantito, a differenza di quanto accade con i materiali “didattici” con i quali il bambino si deve ingegnare a trovare la funzione o la soluzione “giusta”, pensata cioè da chi ha costruito il materiale e non dal bambino stesso.

Le osservazioni effettuate negli asili nido, che seguono le indicazioni della Goldschmied (psicologa inglese considerata tra le più autorevoli esperte in Europa in materia di servizi socioeducativi per la prima infanzia) illustrano efficacemente l‘attenzione suscitata nei bambini da questa attività: riempiono e svuotano i diversi contenitori, selezionano, differenziano, mettono in serie, infilano e fanno pile, fanno rotolare e mettono in equilibrio, tutto ciò con evidente soddisfazione

Terminata l’epoca del Cestino dei tesori, segnaliamo qualche idea per organizzare le giornate in modo creativo e stimolante… non dimenticate anche l’importanza del gioco spontaneo e libero dei bimbi, che non deve mancare.

Ogni attività proposta può durare da mezz’ora a un’ora. Al termine del gioco, fatevi aiutare dai piccoli nel riordino di ogni cosa: anche questa è una esperienza da condividere.

Preparate un vecchio lenzuolo o del cellophane e una vecchia tuta o un grambiulino apposito, così da poter giocare liberamente. e alla fine, un bel bagnetto caldo!

Prima della nanna, come momento di relax quotidiano, è ideale un bell’angolo morbido, con tappeti, cuscini e peluches, dove ascoltare i genitori o i fratellini più grandi che leggono o raccontano una favola

NB tutte le attività qui proposte prevedono la stretta sorveglianza di un adulto, non lasciate mai i bimbi da soli.

Lunedì: Giochi di scoperta

Questo gioco semplice aiuta ad imparare il concetto di causa/effetto. E’ un gioco di scoperta, in cui non c’è una risposta esatta, nè un modo giusto o sbagliato di utilizzare gli oggetti.
Prendete tanti oggetti di diverso materiale e riempite contenitori o ceste con questi oggetti. Lasciate che i bimbi scelgano liberamente cosa esplorare e sperimentare… ad esempio:

  • sassi e conchiglie di medie dimensioni
  • tappi di sughero e di bottiglie
  • spugne
  • gomitoli di lana e stoffe di diversa texture
  • spazzoline per le unghie e spazzolini da denti
  • pennelli e pennellesse
  • mollette da bucato
  • rocchetti di filo, bigodini
  • cucchiai e spatole
  • piccoli specchi di plastica
  • campanelli di biciclette
  • sonaglini e campanellini, triangoli
  • colini, imbuti
  • barattoli, scatole di diversa dimensione e materiale
  • palline di gomma o di plastica, palloni di cuoio, palle da tennis
  • carta, rotoli di cartone carta da cucina o carta igienica

Martedì: Giochi sensoriali: travasi e sonagli

Preparate un bel lenzuolo sopra cui lavorare, in modo che al termine del gioco si possa pulire casa facilmente. Prendete tanti contenitori di diversa dimensione, come bicchieri e bacinelle, imbuti e colini e il materiale da travasare: farina gialla, farina bianca, semolino, pasta di diversa dimensione, riso e riso soffiato ecc. E che il gioco abbia inizio! Lasciate che il bibmo setacci, travasi ecc.

Mercoledì: Manipolazione

Giochiamo con la pasta di sale o di pane! La ricetta è semplice. Un adulto prepara la pasta mischiando acqua e farina o acqua, farina e sale (la metà rispetto alla quantità della farina) e il gioco è fatto. Lo scopo non è quello di creare oggetti definiti, ma di manipolare la pasta stessa.

Giovedì: Gioco simbolico

I bambini dopo i 12/18 mesi sono in grado di compiere imitazioni differite, cioè di rappresentare azioni passate dei quali sono stati testimoni (come pettinare la bambola allo stesso modo della madre che pettina la sorellina). Sono i classici giochi di finzione o imitazione. Per questo gioco serviranno quindi bambole da vestire, da pettinare, dare la pappa, cambiare il pannolino, una cucina finta per far finta di cucinare o se possibile, uno spazio “casetta” in miniatura, ma anche oggetti adatti al travestimento con vecchi vestiti delgi adulti, mantelli, collane, cappelli.
Potrà quindi essere un gioco sempre nuovo e diverso: si può fare il bagnetto a un bambolotto o preparare la pappa ecc.

Venerdì: Pittura

Com’è divertente sperimentare la possibilità di cambiare l‘aspetto di un foglio bianco! Servono colori a dita appositi o colori atossici a tempera e una spugna… un bel foglio di carta grande grande o un cartoncino e buon divertimento!
E’ possibile sperimentare anche la pittura su corpo: scaldate la stanza (d’inverno), lasciate i bimbi solo con un body sopra un bel lenzuolo vecchio grande, messo doppio, e via al divertimento con i colori per dita!
Un consiglio: prima di iniziare, preparate tutto l’occorrente per il bagnetto successivo, che sarà necessario!

Sabato: … musica, maestro!

Una attività adatta a sviluppare la psicomotricità dei piccoli: ecco la baby dance! Sono adatte le classiche canzoni e canzoncine e i ritmi per cantare e per ballare, ma si possono utilizzare anche semplici “strumenti musicali”. Ai bambini piace molto ascoltare anche qualche canzone di quella che ascoltano i grandi, per scatenarsi a tutto volume!

Domenica: Gioco all’aperto

Ogni uscita, ogni passeggiata, ogni viaggio è sempre una scoperta.
Se poi si ha la possibilità di poter vivere la cura e la coltivazione di un orto con i nonni o di fare del giardinaggio tra piante e fiori, o ancora di costruire castelli di sabbia in spiaggia… meglio ancora! Quando il tempo permette, via ai travasi con acqua, terra o sabbia, con le mani, con i contenitori, con secchielli e annaffiatoi…
Ma anche giocare con l’acqua in piscina o al mare è una utilissima e divertente attività, o giocare al parco giochi su scivoli e altalene.

PER SAPERNE DI PIU’
Per chi vuole saperne di più e scoprire anche i giochi euristici da 0 a 3 anni, ecco il libro dove trovate il cestino dei tesori ed altre esperienze da realizzare a casa con materiali semplici:
Persone da zero a tre anni. Crescere e lavorare nell’ambiente del nido
di Goldschmied Elinor; Jackson Sonia

Altri due titoli utilissimi, zeppi di idee da mettere in pratica subito e con materiali semplici che tutti hanno in casa: Facciamoci un dono. Come giocare con la prima infanzia e Centouno giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino. Da 0 a 5 anni