E’ arrivata l’estate, la scuola è finita e i picocli hanno molto tempo libero… un’idea carina? Giochiamo al mercatino!

Cosa “vendere”? Scatenate la fantasia!
Le scelte sono davvero tantissime. Si possono allestire bancarelle con veri giocattoli vecchi, da scambiarsi o da vendere. O ancora, realizzare la bancarella dei burattini, quella dei dolci, quella delle bibite fresche, quella dei gioielli realizzate dai bimbi (per esempio di pasta!) o con gli oggetti e i lavoretti più belli realizzati nel tempo libero come i sassi dipinti, gli origami, le lanterne giapponesi, i cucchiai di legno, i fazzoletti e i tessuti stampati con le patate… e perchè no, magari aggiungere anche la bancarella del fioraio, con le piantine fatte crescere dai bimbi o i fiori raccolti nei campi.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti, sotto con tanta fantasia….! Li terrà occupati per diversi giorni ad organizzare l’evento, facendo emergere il meglio di loro e le qualità di ogni bimbo… chi sa cucinare, chi pitturare, chi costruire, chi suonare…. !

La moneta
La moneta può essere lo scambio, il baratto: impareranno così a dare il giusto valore ad ogni cosa. O ancora potete fargli realizzare banconote finte (coniate per l’occasione!) o quella del Monopoli. E se sono un pò più grandicelli, possono magari usare qualche euro e i suoi centesimi.