HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Apple Pie

Ingredienti:

Per la pasta:
500 gr di farina
200 gr di burro
30 gr di zucchero
4 cucchiai succo d’arancia
1 pizzico di sale

Per la farcia:
6 mele verdi
50 gr farina
150 gr zucchero
cannella
zenzero
noce moscata in polvere
scorza grattugiata di mezza arancia
50 gr di zucchero di canna
1 uovo
30 gr di burro

Raccogliete gli ingredienti per la pasta, impastate aggiungendo il succo d’arancia poco per volta. Formate una palla, avvolgete in pellicola e mettete in frigo.

Sbucciate e pulite le mele. Affettatele e raccoglietele in una ciotola. Unite metà della farina, lo zucchero, la scorza d’arancia, metà delle spezie, mescolate e lasciate riposare. Mescolate il resto della farina con lo zucchero di canna e il resto delle spezie. Unite il burro a pezzetti.

Accendete il forno a 200 °C e foderate con carta da forno uno stampo da 24 cm di diametro. Dividete la pasta in due parti diseguali e stendetela in due cerchi. Con il più grande foderate la teglia e riempitela a strati con le fette di mela cosparse con il composto di farina e burro. Coprite il cerchio di pasta più piccolo. Fissatelo bene ai bordi e lucidatelo con l’uovo. Passate in forno per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 °C e proseguite per 50 minuti.

 






 

Biblioteca di viaggio

Scozia
La guida percorre la regione da Edimburgo a Loch Ness, fino ai picchi del Sutherland e alle più remote Orcadi, in un viaggio tra profumi, colori storia e leggende per un viaggio sorprendente.

Castelli e fantasmi di Scozia
Cinque itinerari a caccia di fantasmi. Castelli infestati, radure dove, nelle notti più buie, risuonano gli echi di sanguinose battaglie, camere d'albergo da dividere con "inquilini" invisibili.

Inghilterra
Tutta l'Inghilterra in un'unica guida: dalla deliziosa Cornovaglia al Northumberland National Park. Il volume presenta un capitolo dedicato agli intinerari per gite al di fuori dei luoghi più consueti, informazioni specifiche su cultura, storia e arte.

Galles
Sebbene vaste porzioni di campagna siano state devastate dalle attività industriali e minerarie, rimangono tuttavia magnifici angoli di natura incontaminata e lunghe spiagge e scogliere di rara bellezza. Ma la maggior attrattiva di questa regione è la campagna, che si può percorrere a piedi, in bicicletta o navigando sui numerosi canali, inoltrandosi negli angoli più reconditi e nelle zone più remote.

Fish and chips. Invito al viaggio in Inghilterra e Galles
Una narrazione, a metà tra la guida e il pamphlet, che ci conduce oltre le mete turistiche classiche, dentro i luoghi meno noti...

Moleskine City Notebook London
Il taccuino, dotato di copertina cartonata con angoli ricurvi e chiusura ad elastico, è composto da 228 pagine di carta senza cloro, rilegate a punto refe, e dispone di una tasca interna a soffietto e di tre segnalibri di colori diversi.

... e tutti i film sulla Scozia, cliccando qui!

 

 
HomePage