HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Quiche Lorraine

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta brisée:
vedi ricetta

Per il ripieno:
150 g di pancetta affumicata in una sola fetta
100 g di emmental francese
2 dl di panna fresca
3 uova
noce moscata
pepe bianco
sale

La pasta brisée, che compare in questa e tante altre preparazioni dolci e salate, è una pasta base non lievitata facile da realizzarsi. Avvolgete la palla di pasta nella pellicola e fatela riposare in frigo per mezzora.

Allargate la palla di pasta col palmo della mano senza rimpastarla e piegate il cerchio ottenuto prima in due, a portafoglio, e poi di nuovo in due. Infarinate la spianatoia, il mattarello e spianate la pasta fino allo spessore di circa 4-5 mm cercando di darle una forma rotonda. Tirando la sfoglia, calcolate che il cerchio di pasta dovrà coprire il fondo della vostra teglia, aderire ai bordi e sbordare leggermente.

Imburrate la teglia, meglio se è antiaderente e con bordo apribile a cerniera, e stendetevi il cerchio di pasta facendolo aderire al fondo e a i bordi. Tagliate con un coltellino affilato la parte eccedente di pasta che sborda dalla teglia lasciandone un paio di centimetri che ripiegherete su se stessa a cordoncino. Punzecchiate con una forchetta tutta la pasta e il bordo in modo che appaia completamente bucherellata.

Tagliate la pancetta a piccoli dadi e scottatela in acqua bollente per 3 minuti. Fatela scolare e rosolatela in un padellino con un po' di burro per 2 minuti. Sbattete le uova in una ciotola come per fare una frittata, assieme alla panna e all'emmental francese grattugiato. Aggiungete una grattata di noce moscata, un pizzico di sale, uno di pepe e sbattete fino a formare una crema. Distribuite i dadini di pancetta sulla pasta, versate la crema e infornate a forno preriscaldato a 190 gradi per 30 minuti.

 






 

Biblioteca di viaggio

Francia centrale e settentrionale
Questa parte del paese ospita Parigi e la Bretagna, le spiagge normanne del D-Day, il monumento più visitato di Francia...

Francia meridionale
Tra le città più grandi nel sud la bella Lione, e poi piccoli gioielli architettonici e artistici in Provenza, le passeggiate e spiagge della Costa Azzurra, la natura selvaggia della Camargue

Parigi con cartina
Centinaia di fotografie, illustrazioni e cartine. Quattro giornate a tema. Otto itinerari a piedi per scoprire la città. Alberghi, ristoranti e mercati.

Parigi da impazzire. Tutte le cose più belle da fare e da vedere almeno una volta nella vita
Parigi offre ai suoi visitatori molto più di quanto comunemente si creda. Questo volume conduce il lettore alla scoperta di luoghi, monumenti, musei, negozi e quartieri perlopiù trascurati dalle guide tradizionali, e di molte altre seducenti attrattive che renderanno il suo viaggio nella capitale francese indimenticabile.

Bretagna e Normandia
Che siate in cerca di paesaggi mozzafiato o di cibi deliziosi, di chiese medievali o di monumenti antichi, di un romantico albergo o di un ottimo ristorante, questa edizione vi fornisce tutto il necessario per rendere il vostro viaggio indimenticabile.

Francia del Nord
Le Rough Guides sono le compagne ideali per il viaggiatore che vuole scoprire e conoscere a fondo la realtà che lo circonda. Come un'amica del luogo sempre informata e brillante, la Rough della Francia del Nord offre notizie dettagliate e consigli pratici, con uno sguardo mai superficiale sulla storia, l'arte e le tradizioni.

Corsica
Fondali marini limpidi e turchini, coste frastagliate e ricche di cale e porticcioli, il profumo della macchia mediterranea sulle alture di Balagne e di Capo Corso, faranno la felicità dei visitatori dell'isola, dagli escursionisti...

Provenza dalla A alla Z
Chi ama la Provenza, i suoi piaceri e i suoi divertimenti trova da sempre in Peter Mayle una guida affidabile, piacevole e amena: le sue pagine sono ricche di notizie utili, ma anche di curiosità e indiscrezioni.

Formaggi di Francia. 180 specialità da conoscere
180 specialità da conoscere. Il patrimonio caseario francese raccontato e illustrato: tipologia, luogo di origine, modi di produzione, caratteristiche organolettiche di tante specialità.

Dolci francesi
Dalla famosa pesca Melba al soufflé, passando per dolci al cucchiaio e crostate, tutto quello che di buono ha da offrire la tradizione dolciaria francese in un libro essenziale e pratico. In una sola parola - delizioso!

Vini francesi. Vitigni, regioni, degustazione, cantine, annate
Un viaggio affascinante nella storia e nelle tradizioni delle regioni vinicole francesi, per imparare a conoscere e ad apprezzare i loro prodotti, esportati in tutto il mondo. Come trovare, degustare e abbinare alcuni tra i vini più prestigiosi disponibili oggi sul mercato.

... e tutti i film sulla Francia, cliccando qui!

 

 

 
HomePage