HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
Caciucco alla Livornese

Ingredienti:

1,5 kg di pesce assortito: seppie, polpi, gallinelle, triglie, scorfano, gronco, nasello, capponi , scampi, cicale, gamberoni
2 cipolle
1 costa di sedano
4 pomodori maturi
qualche spicchio di aglio
prezzemolo
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
1/4 di vino novello rosso
peperoncino rosso piccante
otto fette di pane casereccio
sale
100 gr di olio di oliva

Pulite ogni pesce, tenete da parte le teste e lavate tutto accuratamente. preparate il brodo (fumetto) facendo cuocere le teste, i pomodori maturi, una cipolla e la costa di sedano in mezzo litro di acqua salata. A metà cottura salate e quindi al termine filtrate. tenetelo al caldo.

Nel frattempo tritate la cipolla, due spicchi di aglio e il prezzemolo e mettete a soffriggere in un ampio tegame a bordo alto, dove avrete versato l'olio; unite il peperoncino a pezzettini, bagnate con il vino rosso, aggiungete la salsa di pomodoro diluita in acqua calda e lasciate evaporare qualche minuto.

Cominciate a mettere in cottura le seppie e il polpo ad anelli, versando anche il brodo del pesce. man mano, aggiungete i pesci secondo i tempi di cottura, per ultimi i più piccoli (triglie).
Abbrustolite le fette di pane e strofinate l'aglio schiacciato. Mettete il pane sul fondo della zuppiera, copritelo col sugo e quindi delicatamente tutto il resto del pesce.

Il vino da abbinare: VAL DI CORNIA ROSSO
Prodotto con uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon e/o Merlot nelle province di Livorno e Pisa. Rosso rubino di buona intensità, di limpidezza brillante, dall'odore vinoso delicato e dal sapore asciutto, di buon corpo. Il tipo Riserva invecchia per un minimo di tre anni, il colore tende al granato e il profumo si fa più intenso ma fine, il sapore è caratteristico e austero.

Cucina, tavola, vini e ricette di Toscana

Attendere prego!





 
HomePage