HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

La cena svuotafrigo!

8 semplici, veloci e fantastiche idee per invitare a cena gli amici prima di partire. Dando fondo agli avanzi e lasciando il frigorifero vuoto!

È iniziato il conto alla rovescia per le ferie estive e sono partiti i grandi preparativi per la partenza: si fanno le valigie, si chiude la casa e... si svuota il frigorifero.

Il modo più divertente, veloce e simpatico per utilizzare tutto quello che c’è in dispensa, evitando di sprecare i cibi o di farli finire nell‘immondizia, è organizzare una cena svuota frigo. Basta un pizzico di fantasia per combinare un menu a sorpresa. Come quello che suggerisce Assolatte: 8 ricette facili, sfiziose, e gustose per utilizzare il latte, lo yogurt, i formaggi e i latticini presenti nel frigorifero di casa.

BURRO

Bucatini alle alici
Fate bollire l’acqua, salate e aggiungete 200 g di bucatini. In un padellino fate sciogliere 100 g di burro e 6 filetti di alici sott’olio. Scolate la pasta e mettetela in una padella capiente insieme con il burro e le alici e a un mestolo dell’acqua di cottura.

CAPRINO

Baguette con paté di olive
Mescolate un cucchiaio di patè di olive e un caprino, poi spalmate su 4 fette di pane francese. Aggiungete 8 spicchi molto sottili di limone e qualche fogliolina di prezzemolo.

LATTE

Frittata ai carciofi
Fate intiepidire 1,5 dl di latte e mettetevi a mollo 200 g di pane avanzato. Pulite 4 carciofi, tagliateli in fette sottili e fateli cuocere con un filo di olio e 2 cucchiai di acqua. Poi uniteli al pane. Sbattete 4 uova con prezzemolo, maggiorana, 30 g di formaggio grana grattugiato e aggiungete al pane.
Scaldate in una padella 3 cucchiai di olio e versatevi il composto, facendo cuocere per 4 minuti. Quindi girate la frittata e fate cuocere per altri 2 minuti.

MOZZARELLA

Spiedino di nettarina e prosciutto
Eliminate i noccioli da 6 nettarine e tagliatele a spicchi. Scolate con cura una mozzarella di bufala e tagliatela a fettine. Preparate degli spiedini con le fette di mozzarella e gli spicchi di nettarine e su ognuno aggiungete mezza fetta di prosciutto crudo e spolverate con pepe nero.

PANNA

Dessert freddo di melone
Tagliate un melone a metà e, lasciando intatte le scorze, togliete la polpa. Schiacciate la polpa insieme a 100 ml di panna da cucina montata. Riempite le scorze e mettetele in freezer. Guarnite con 100 ml di panna montata e con frutta fresca (come fragole e uvaspina) prima di servire.

RICOTTA

Insalata di frutti rossi
Suddividete in 4 coppette da dessert 200 g frutti di bosco. Setacciate finemente 300 g di ricotta, mescolatela a 100 g di zucchero e a 50 g di cioccolato fondente grattugiato. Distribuite la crema in 4 coppette e mettetela in frigorifero. Quando è fredda trasferitela nelle coppette con i frutti di bosco. Servite il dessert fresco.

ROBIOLA

Tramezzino alla menta
Preparate una crema con 150 g di robiola fresca, 5 foglie di menta, sale, pepe e un filo di olio. Spalmatela su 2 fette di pancarré e aggiungete infine 1 filetto di acciuga.

YOGURT

Frappé all’albicocca
Frullate un vasetto di yogurt denso con 4 cubetti di ghiaccio, 1 cucchiaio di zucchero e 2 albicocche tagliate a dadini.

A cura delllo Staff





HomePage