HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Le vostre ricette: riso basmati con crema
di salmone e seppia ripiena

   La ricetta di Antonella

Ingredienti per 4 persone:

4 seppie
riso basmati gr 200
ritagli di salmone affumicato gr 70
1/2 cipolla
burro 50 gr
panna da cucina 1 brick
prezzemolo, pangrattato, olive nere in salamoia, aglio
1uovo

Eviscerate le seppie e farcitele così: passate al tritatutto le olive, unite l'uovo, il pangrattato, 1/2 spicchio d'aglio, un pò d'olio. Chiudete con degli stuzzicadenti, irrorate le seppie d'olio e due gocce di Porto, riponete in un cartoccio di alluminio e infornate a forno caldo per circa 20 minuti.

Rosolate nel burro la cipolla, unitevi il salmone affumicato e la panna; rimestate qualche secondo e spegnete la fiamma. Passate la salsa al mixer e tenete in caldo. Lessate il riso, scolate e sistemate in 4 coppette. Rovesciate le coppette di riso lessato sui piatti, decoratelo con striscioline di salmone affumicato, fate colare un pò di salsa sul riso e il restante nel piatto. Adagiatevi sopra la seppia affettata in parte, avendo cura di lasciare intatti i tentacoli.

Decorate il piatto con un ciuffetto di prezzemolo. La decorazione è molto importante e deve sempre richiamare cli ingredienti contenuti nel piatto: è anche importante scaldare sempre i piatti, tenendoli in forno a 50°, questo per evitare che arrivino in tavola pietanze fredde con risultati assai deludenti.

Il vino da abbinare a questo piatto è un Vermentino di Gallura, perchè il suo sapore fruttato ben si sposa coi profumi del riso basmati e non copre il sapore delicato del pesce.

Ricetta a cura di Antonella Fadda (foto Borea)

 






HomePage