HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Le vostre ricette: il pane fatto in casa

   La ricetta di Marco

Ingredienti per mezzo chilo di pane:

350 gr di buona farina di grano tenero
50 gr di farina di semola di grano duro
mezzo cubetto di lievito di birra
1/4 di litro di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 presa di sale

Setacciate le due farine e aggiungete una presa di sale. A parte, sciogliete mezzo cubetto di lievito di birra in un quarto di litro di acqua tiepida; aggiungete il tutto alla farina, unite poco olio extravergine di oliva e impastate bene il tutto sinchè non si formerà un impasto liscio e morbido.
Ponete il panetto in una ciotola, coperto con un canovaccio umido, in un luogo tiepido, non secco, al riparo da correnti d'aria, per almeno due ore.

Quando l'impasto sarà lievitato raddoppiando la sua dimensione, impastate nuovamente poco, solo per dare la forma desiderata al pane.
Volendo, in alternativa potete mettere a lievitare su carta da forno nella teglia che userete per la cottura, come ad esempio in uno stampo da plum cake, praticando con un coltello i tipici tagli obliqui superficiali, che daranno dopo la lievitazione il caratteristico disegno al pane.

Infornate in forno ventilato già caldo a 220° gradi per circa 20/25 minuti.

Vi sono moltissime varianti del pane fatto in casa... quella descritta è solo una ricetta semplice e veloce: provate con diverse proporzioni delle due farine, con e senza olio, con le patate, con lo yogurt, con il latte, al burro ecc.

 






HomePage