HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

La panna cotta: tra tradizione e fantasia creativa

La panna cottaRealizzata con un certo anticipo, senza bisogno di accendere il forno, e tenuta a riposare in frigorifero, la panna cotta è la soluzione perfetta per preparare un dessert delizioso in poco tempo e senza troppa fatica, anche quando fa molto caldo.

E poi, grazie al suo sapore dolce e neutro, la si può personalizzare e reinventare ogni volta, variando i topping, scegliendo frutti diversi e completandola con salsine golose.

Il successo planetario della panna cotta colloca la panna cotta tra i dolci italiani più amati in tutto il mondo e uno dei più “cliccati” con un trend costante di crescita delle ricerche sul web: dal 2005 a oggi sono addirittura quadruplicate, in particolare in paesi come la Norvegia, la Svezia, la Finlandia, la Germania e l’Australia.

Che si tratti della versione allo zenzero o di quella al rabarbaro, di quella ai frutti di bosco o al caramello, tutte le ricette di panna cotta hanno un denominatore comune: la panna. E’ questa morbida squisitezza il dolce “segreto” della panna cotta, l’ingrediente che la rende cremosa e fresca, che le regala il profumo di latte e la consistenza morbida che si scioglie in bocca.

Il crescente amore per la panna cotta sta contribuendo alla “riscoperta” della panna, un latticino che in Italia può contare su oltre 29 milioni di consumatori, pari al 66,9% della popolazione adulta!

LA RICETTA BASE (per 4 persone)

Fate ammollare 9 gr di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Aprite una stecca di vaniglia, tagliandola a metà e prelevatene i semi interni. Versate in una casseruola 400 ml di panna, unite metà dei semi di vaniglia, aggiungete 70 gr di zucchero, mescolate con una frusta e portate a bollore.

Togliete la casseruola dal fuoco e unite la colla di pesce ben strizzata. Mescolate bene il composto, poi passatelo nel colino a maglia fine e lasciatelo intiepidire. Prendetre 4 stampini e ungeteli lievemente. Riempiteli con la panna cotta e metteteli in frigorifero per almeno 6 ore.

3 SALSE PER LA FARCITURA

Coulisse di fragole: lavate e tagliate a pezzetti 150 gr di fragole. Mettetele in una ciotola con 50 gr di zucchero. Mescolate e poi frullate. Passate la salsa nel colino e distribuitela sulle ciotoline con la panna cotta. Prima di servire, lasciate riposare a temperatura ambiente per una decina di minuti.

La panna cotta

Topping ai frutti tropicali: tagliate a dadini la polpa di un ananas baby. Passatela in 30 gr di zucchero di canna e caramellatela nel grill del forno. Lasciate raffreddare e poi usatele per decorare la panna cotta insieme alla polpa di 2 frutti della passione.

La panna cotta

Salsa al caramello: versate in un pentolino 4 cucchiai di zucchero e un cucchiaio d’acqua, mettete sul fornello e portate a ebollizione. Lasciatelo cuocere finché si ottiene un caramello dorato scuro. A questo punto aggiungete un cucchiaio di acqua e fate bollire per un minuto, agitando il pentolino per far amalgamare bene il caramello e farlo diventare cremoso.

 

A cura dello staff





HomePage