HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 

Mais e pannocchie: come si preparano?

Deliziose idee e ricette per una cena, un bbq, un party tra amici!

Coltivato da millenni nelle Americhe, è solo con Cristoforo Colombo che arriva anche in Europa il granturco.

varietà di maisEsistono molte varietà di mais: il mais specifico da popcorn, mais dolce (Sweet Nugget, Sundance), mais di dimensioni piccole e mais ornamentale.
Ad ogni modo, su ciascuna pianta generalmente matura una sola pannocchia, talvolta due o tre piccole. Solo nelle piante che producono mais da popcorn si possono contare sette o otto piccole pannocchie; alcune varietà come il duro arrivano a produrne fino a 23, mentre il rostrato va dalle 12 alle 19.

Non solo color oro: anche il colore dei chicchi può variare! Esistono pannocchie dai chicchi blu, viola, rosso, rosa e nero, con anelli, macchie o strisce di vari colori.
La diversità cromatica è dovuta a concentrazioni diverse di carotenoidi e flavonidi contenuti nello strato esterno del chicco.

Il mais può essere trasformato e utilizzato sotto forma di olio, infuso, amido, fiocchi, farina, tintura, sciroppo, birra, fino agli sfiziosi popcorn. E' persino utilizzato nella combustione, per produrre energia. Ma senz'altro è principalmente un alimento base dell'alimentazione mondiale.

pannocchie

Tra la fine dell'estate e l'inizio autunno la maturazione è completa ed è il momento perfetto per il raccolto: tenere e dolci, le pannocchie sono pronte per finire in pentola!
Il momento perfetto per la raccolta destinata a golose ricette è quello in cui il chicco "fa il latte", ovvero incidendo un chicco, non è già troppo secco ma neanche ancora troppo ricco di acqua.

Pulizia e bollitura delle pannocchie

Le pannocchie richiedono da mezz'ora ad anche due ore di precottura, prima di passare alle preparazioni che seguono.

Per prima cosa eliminate tutte le barbe e le foglie esterne; pulitele rapidamente con acqua corrente e lessatele in abbondante acqua, non salata, per circa mezz'ora.
Se dovessero risultare ancora dure, prolungate la bollitura anche di un'altra oretta, sino a che i chicchi non risulteranno teneri. A quel punto scolate le pannocchie e lasciatele intiepidire.

E' possibile lessare le pannocchie anche usando la pentola a pressione: in questo caso sono sufficienti 10 minuti da quando la pentola inizia a fischiare.

In alternativa potete acquistarle già pulite e precotte al supermercato, in genere in confezioni sottovuoto. Poi procedete con una di queste ricette!

pannocchia con burro fuso e sale

In tutte le preparazioni, condite in ultimo la pannocchia con burro fuso e sale. Se preferite, il mais è ottimo con la maionese!

Per un deciso american taste, servitele insieme alla salsa barbecue.

Pannocchia spiedinoGusto delicato? Da provare con i formaggi spalmabili tipo caprino, oppure spezie a piacere, o ancora trito di prezzemolo o erba cipollina.

Un consiglio: se infilate uno spiedino di legno lungo la pannocchia, sarà più semplice addentarla!

Per uno spiedino goloso, alternate tocchetti di pannocchia e bacon; o ancora a verdure da grigliare, champignons, gamberetti o wurstel, salsiccia ecc.

pannocchia spiedini

In qualunque modo le prepariate, il mais si accompagna benissimo a carni e pesci arrostiti o grigliati. E una birra sarà il migliore accompagnamento!

 

Pannocchia alla bracePannocchia alla brace

Lasciate ogni pannocchia (precedentemente lessata come sopra indicato) sulla brace per 5 minuti su un lato e 5 minuti sull'altro, facendo in modo di non bruciarle.

E' la preparazione più gustosa, immancabile a ogni barbecue!

 

 

Pannocchie arrostite sulla griglia o grillPannocchie arrostite sulla griglia o grill

Lasciate ogni pannocchia (precedentemente lessata come sopra indicato) sulla griglia (tipo bistecchiera) per 5 minuti su un lato e 5 minuti sull'altro.

Per velocizzare la cottura, e farne monoporzione, è utile tagliare ogni pannocchia in due o tre tocchetti, soprattutto se sono grandi.

Pannocchie arrostite sulla griglia o grillSe le preparate utilizzando il grill del forno, spennellatele precedentemente con burro fuso e sale e rigiratele spesso per una mezz'oretta totale di cottura. Deliziose!

Volete esagerare? Arrotolate una fetta di bacon intorno alla pannocchia e poi grigliatela! Buon appetito!

 

Pannocchia al cartoccio

Pannocchia al cartoccioPreparate una salsa con burro fuso, prezzemolo tritato finemente, peperoncino o paprika dolce (facoltative), sale, pepe e succo di limone.
Adagiate ogni pannocchia (precedentemente lessata come sopra indicato) su un foglio di alluminio, cospargetela con la salsa e chiudete a cartoccio.
Cuocete in forno già caldo 15 minuti a 220 gradi.

 






 

Menu a cura dello Staff
HomePage