HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Cucina  Ricette Italia  Ricette Europa  Ricette Mondo  Menu speciali  Vostre ricette  Enologia
 
 
Sashimi
Ingredienti:

100 gr di filetti di tonno fresco
70 gr di Salmone fresco
50 gr di Rombo fresco in filetti
60 gr Seppia fesca
1 Rafano giapponese
Ravanelli
carote
limetta
Salsa di soia

E' un antipasto di pesce che deve essere freschissimo!
Mettete il pesce nello scomparto più freddo del frigorifero per rendere più facile l'operazione di "affettamento". Servite con riso bianco bollito condito con aceto giapponese.

Prendete la metà del tonno e tagliatelo verticalmente a fette larghe circa 1/2 cm, come se doveste tagliare un filone di pane. Fate lo stesso anche con il filetto di salmone. Quindi tagliate il tonno rimanente a fette larghe 1 cm e riducetele a dadini di circa 2 cm di lato.
Tagliate ora la seppia a fettine di circa 3mm di larghezza e quindi a bastoncini spessi 3 mm circa. Stendete il filetto di rombo su un tagliere e tagliatelo a fettine quasi trasparenti, effettuando il taglio leggermente di traverso, così da seguire la disposizione delle fibre della carne.
Mondate il rafano, eliminate le estremità in modo da ottenere dei quadrati da circa 10 cm di lato e poi sbucciatelo come se doveste formare un rotolo ininterrotto di carta e quindi tagliate la lunga striscia a fiammifero.
Disponete infine i filetti di pesce ed il rafano su di un piatto da portata, guarnite con delle fettine di limetta, ravanello e carota e servite con la salsa di soia a parte.

 





 
HomePage