Home Page
Eventi  Agenda Eventi  Saldi invernali estivi 2017  Spacci & Outlet  Mercatini
AgendaAgenda degli EventiSAGRE, MOSTRE, FESTIVAL, MERCATINI & co.
Gardaland Disneyland Paris Leolandia Coupon
Attendere prego...

BASILICATA SAGRA

TIPICA - Percorso Enogastronomico

TIPICA – VIETRI DI POTENZA (PZ)

“Tipica – percorso enogastronomico” edizione 2016 VIETRI DI POTENZA dal 5 al 6 Agosto 2016

Il progetto denominato Tipica nasce dalle sinergie messe in campo dalle associazioni vietresi, fra le quali: Vietri e la Movida, Teatrando, Pro Loco di Vietri di Potenza, Vietri Città dell’Olio.

Trattasi nello specifico di un percorso eno-gastronomico il cui corollario è costituito da degustazioni di piatti tipici, convegni, manifestazioni culturali, workshop, suoni, luci, spettacoli musicali, saltimbanchi.

L’intento è quello di promuovere la vocazione turistica del proprio paese consolidandola ed integrandola in maniera armonica alla struttura immateriale di Basilicata Turistica, vale a dire, offrendo il proprio pacchetto turistico integrato all’interno della rete regionale quale vetrina per l’intero panorama nazionale. Rilevanza riscontrabile, a manifestazione effettuata, dal numero delle presenze registrate.

Il progetto, non è di nuova ideazione, ma rappresenta la normale prosecuzione ed evoluzione delle precedenti tre edizioni della manifestazione denominata “Tipica” , il cui successo è stato sancito da migliaia di presenze. Le associazioni proponenti operano in rete e mansionando in maniera specialistica i vari attori. Il risultato di tale modus operandi è la decennale esperienza nel settore turistico-culturale che consente di portare avanti attività imperniate sulla promozione del proprio territorio.

Lungo il percorso enogastronomico allestito nelle vie e nelle piazze del centro storico di Vietri di Potenza sarà possibile degustare i piatti della tradizione vietrese, tra i quali “cauzon c’ la mnestra”, “ciambottola”, “patat ross’”, “strascinati cu la muddica” ecc. Il prodotto principe dell’evento sarà ancora una volta l’olio, elemento fondamentale della famosa dieta mediterranea, su cui si è incentrata l’esposizione universale EXPO nel 2015. A fare da contorno saranno i mercatini dell’artigianato vietrese, gli antichi mestieri, mostre di fotografie storiche e tante altre attrazioni. Nelle tre piazze principali allestite lungo il percorso, oltre alla degustazione di antipasti, primi e secondi tipici locali, sarà possibile partecipare a dei veri e propri eventi di spettacolo e di musica con la partecipazione di vari gruppi (Sibbenga, Vito Possidente Animation, cover band Vasco Rossi Rewind, Lu Stiavuccu, Aizammavoce, musica itinerante, dj-set, ecc.). Altra peculiarità dell’evento è la possibilità di pagare i vari piatti e le varie sfizioserie presenti con una moneta appositamente coniata per l’evento denominata “il vietrese”.

I promotori tengono a precisare: “la virtuosità del progetto Tipica è rappresentata essenzialmente da due aspetti esemplari per tutti coloro che operano nel settore dell’organizzazione degli eventi e della promozione del territorio: il lavoro di una squadra di oltre 80 volontari e la capacità di autofinanziamento dell’evento”. L’organizzazione basata sul “volontariato” garantisce un futuro all’evento anche in caso di ristrettezze economiche.”

Il progetto TIPICA è un progetto che guarda lontano: lo stesso toccherà in maniera trasversale e nella sua pienezza l’ambito Turistico (Turismo Enogastronomico, Dieta Mediterranea, Artigianato Locale, Promozione Turistica nell’accezione più ampia del termine) convogliando il tutto, nella centralità del progetto: il borgo albergo diffuso, che equivale a fare del proprio paese un vero e proprio villaggio turistico all’aperto (sempre inserito e correlato al più ampio contesto regionale).

TIPICA - Percorso Enogastronomico

 








Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Coupon

HomePage