Nell’ambito degli eventi di Esperienza Italia per i 150 anni dell’Unità d’Italia, dedicati all’arte, alla moda, al genio, al paesaggio del nostro Paese, non poteva mancare una rassegna dedicata alla cucina italiana, le Cene Regali, ospitata alla Reggia di Venaria, già sede nel XVII e XVIII secolo di splendidi banchetti. L’iniziativa nasce per rendere omaggio alla cucina italiana, elemento fondamentale dell’identità sociale e culturale del nostro Paese e oggi uno dei simboli più noti del made in Italy nel mondo. Il calendario prevede, a partire da aprile fino a novembre 2011, nella maestosa cornice della Galleria Grande, diverse serate, ciascuna dedicata ad una regione italiana, in cui i grandi chef interpreti della cucina tradizionale inviteranno i visitatori a corte per compiere un imperdibile viaggio attraverso il gusto del Belpaese, con piatti e prodotti tipici dei nostri territori, tra tradizione e innovazione. Le Cene Regali, a cadenza mensile, il venerdì, prenderanno avvio l’8 aprile con la Sardegna e si chiuderanno a novembre 2011, con una serata dedicata agli chef piemontesi, eredi di Giovanni Vialardi, capocuoco di Carlo Alberto e Vittorio Emanuele Ii, che diede alle stampe nel 1854 il suo “Trattato di cucina, Pasticceria moderna, Credenza e relativa Confettureria”, libro di ricette che ebbe straordinario successo ed eccezionale diffusione, dando così inizio all’Unità d’Italia… in cucina.

A completare questo eccezionale viaggio nell’enogastronomia italiana, ogni sabato e domenica successivi alla cena, sarà possibile acquistare i prodotti tipici della regione ospite al mercato delle eccellenze enogastronomiche allestito lungo l’asse di via A. Mensa, nel Centro Storico del borgo cittadino, a pochi passi dalla Reggia. Le eccellenze artistiche e gastronomiche s’incontrano alla Reggia di Venaria. Tutte le cene, prevista per le 20.30, offrono, a partire dalle ore 19, la possibilità di visitare liberamente e gratuitamente la Reggia usufruendo, qualora lo si desiderasse, delle audioguide. Le Cene Regali rappresentano dunque uno straordinario e imperdibile happening del gusto, nella splendida cornice della Reggia di Venaria: per dare vita a un evento che svelerà all’ospite, cena dopo cena, storia, tradizioni, colori e sapori del Belpaese, raccontando al contempo l’importanza della convivialità e del cibo come fattori fondamentali della nostra identità nazionale. Le Cene Regali rientrano nel programma di Esperienza Italia promosso dal Comitato Italia 150 e sono organizzate dal Consorzio La Venaria Reale in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, Ascom Confcommercio Torino e Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. Le iniziative di Italia 150 godono dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

A tavola nella Galleria Grande della Reggia di Venaria

Dove: Reggia di Venaria – Galleria Grande

Quando: fino a novembre 2011, questo il calendario delle serate: • 15 luglio 2011: cena dedicata alla regione Sicilia • 30 settembre 2011: cena dedicata alla regione Marche • 7 ottobre 2011: cena dedicata alla regione Puglia • 18 novembre 2011: cena dedicata alla regione Piemonte

Perche’: per presentare da nord a sud il meglio dell’Italia del gusto: le eccellenze enogastronomiche e i loro più grandi interpreti, a sottolineare l’importanza che hanno avuto e che continuano ad avere il cibo e la convivialità come fattori culturali della nostra identità nazionale e come simbolo del prestigio dell’Italia.

Per Chi: per tutti i visitatori della Reggia, per gli appassionati gourmet, per i cittadini e per i turisti che verranno a Torino in occasione delle celebrazioni.

Come: le cene sono acquistabili al prezzo di Euro 60 a persona, oppure si possono scegliere i pacchetti da 3 cene a 150 Euro e pacchetti da 5 cene a 250 Euro.

Orari: Ogni cena inizierà alle ore 20,30 e sarà preceduta dalle ore 19 dalla visita alla Reggia, facoltativa e libera. Mercato delle eccellenze enogastronomiche in via A. Mensa: ogni sabato e domenica successivi alla cena, dalle 10 alle 19.

Prenotazioni: dalle ore 10 alle 17 dal lunedì al sabato tel. +39 011 4992326 – 011 4992305 – 011 4322674 – [email protected] Info: www.Lavenariareale.it . Www.italia150.it e www.Lavenariareale.it