Una gita al lago in bus per alleviare la calura estiva nel fine settimana: è quanto potranno fare i torinesi tutte le domeniche dall’8 luglio al 30 settembre.

Il nuovo servizio di bus turistici attivi da Torino a Verbania avvicina il capoluogo piemontese alle perle del Lago Maggiore. Due le corse, con partenza in contemporanea, una diretta da Torino a Verbania, l’altra nella direzione opposta, per chi dalla provincia voglia trascorrere una giornata in centro, fra musei e mostre. L’iniziativa è stata lanciata dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, con la collaborazione di Regione Piemonte, Provincia di Novara e il supporto tecnico delle società di trasporti Vco Trasporti e S.a.f. Gli orari di partenza dei bus, molto comodi, consentono di sfruttare appieno la giornata nella località prescelta. Sono previste fermate ad Arona e in tutte le cittadine sul lago, da Arona a Stresa.

I costi per l’utente sono: 10,50 euro per la tratta Torino – Verbania, 9,10 euro per chi scenderà a Meina/ Lesa/ Belgirate/stresa/baveno e 7,70 €uro per la tratta sino ad Arona. Stessi prezzi per la tratta inversa.

I biglietti di viaggio potranno essere acquistati direttamente sul bus.

Il bus turistico da Torino per il lago si integra con un nuovo servizio messo a disposizione dal Comune di Macugnaga: su prenotazione sarà possibile utilizzare una speciale navetta che da Verbania condurrà i turisti sul Monte Rosa, a Macugnaga. Il servizio sarà attivo domenica 8 luglio, in occasione della Fiera di San Bernardo, e sarà disponibile su prenotazione tutte le domeniche sino al 30 settembre. La Fiera richiama ogni anno un numero sempre maggiore di artigiani che espongono i prodotti su caratteristiche bancarelle in legno e danno dimostrazione di differenti tecniche di lavorazione. Gli artigiani-espositori provengono prevalentemente dalle vallate del Monte Rosa, colonizzate dai Walser nel XIII secolo ed ancora oggi abitate dalle generazioni discendenti che custodiscono gelosamente un patrimonio di cultura e tradizione di notevole valore storico.

Info: www.distrettolaghi.it