HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Finalmente Manchester!

Manchester è una delle città più accativanti del Regno Unito...

Manchester è una delle città più accativanti del Regno Unito, con vibrazioni piene di energia e al contempo "cool"... non troverete un'altra città simile altrove!

Manchester, città che diede impulso alla Rivoluzione Industriale, è oggi un fervente centro culturale, con una scena musicale leggendaria, oltre 90 musei (per esempio, il capolavoro architettonico dell'Imperial War Museum North di Daniel Libeskind) e collezioni d'arte di rilevanza internazionale. L'aeroporto di Manchester è a soli 16 km dalla città e gli efficienti trasporti della regione la rendono perfetta per una breve sosta o come passaggio verso il nord dell'Inghilterra…

La sua vitalità è espressa nell'architettura affascinante, i magnifici edifici e, soprattutto, lo spirito della gente. Le sue radici storiche incutono rispetto e ammirazione, si tratta, infatti, di una città che ha cambiato il mondo - e continua a farlo.

La culla della Rivoluzione Industriale, del primo computer e del vegetarianismo, Manchester è davvero una delle città più progressiste del passato e del presente: basta osservare lo sbalorditivo abbinamento di antico e moderno che costella la città, dove edifici vittoriani fanno da sfondo a moderni capolavori in vetro.

A Manchester vi aspetta una sorpresa dietro ogni angolo - è una città tutta da scoprire.

Manchester!

Manchester offre una calda accoglienza a tutti i suoi visitatori. Destinazione internazionale, la città celebra la propria varietà culturale - per esempio con i numerosi festival ed eventi annuali, come Manchester Pride, Irish Festival e Comedy Festival. Questi eventi sono l'occasione di ammirare Manchester al suo meglio - bardata a festa, l'atmosfera gioiosa e animata.

Manchester è una città perfetta per passeggiare: esplorate il mix di architettura antica e moderna, assorbitene il dinamismo urbano, parlate con i cittadini - la sua energia è contagiosa, ve la trasmetterà.

Manchester è un hot spot culturale con una ricca offerta di gallerie d'arte, teatri e attrazioni in città e nei dintorni. La Manchester Art Gallery ospita una delle principali collezioni d'arte del Regno Unito, mentre Liverpool Road Station, la prima stazione ferroviaria per passeggeri, si trova presso il Museum of Science and Industry. Per teatro spettacolare, visitate il Royal Exchange Theatre, l'Opera House o The Lowry.

Musica, arte, storia, calcio, teatro, shopping, gastronomia – qualunque sia la vostra passione, Manchester saprà soddisfarvi. Dagli stadi più leggendari (come l’Old Trafford) ai bar più calorosi, dall’elegante Canal Street al moderno Northern Quarter, la città è caratterizzata da un’atmosfera ineguagliabile…

Shopping a Manchester

Siete appassionati delle grandi firme, maniaci dei saldi, amanti dello chic ed estrosi? Allora, Manchester fa sicuramente per voi. Nel raggio di pochi metri potrete trovare i migliori capi firmati o tuffarvi fra le scintillanti vetrine di uno dei tantissimi centri commerciali. Un vero paradiso degli acquisti!

Manchester, che ha una ricca storia industriale nel settore cotonificio, ha abbigliato il mondo: non sorprende, quindi, trovare le sue strade zeppe di negozi, boutique, grandi magazzini e centri commerciali. Nel centro vi sono ben quattro importanti aree dedicate allo shopping, e in ognuna scoprirete dei tesori nascosti, per esempio i dipinti e gioielli venduti da eccentriche bancarelle locali nel Manchester Arts and Craft Centre, nel Northern Quarter. Nelle vicinanze si trova anche Afflecks Palace, un grande emporio di moda all’avanguardia, memorabilia musicale, e bizzarra arte alternativa. Per i gusti meno alternativi, il Trafford Centre, imponente centro commerciale aperto fino alle ore 22.00, ospita tutte le marche più consuete, una miriade di negozi e ristoranti oltre a un cinema.

Gay Manchester

Il quartiere gay di Manchester non è più grande di un miglio quadrato: tuttavia la sua importanza e la sua influenza sulla comunità gay di tutta Europa è straordinaria. Il “Village”, come viene chiamato dagli abitanti di Manchester, ospita Canal Street, Manto, Queer as Folk e il Manchester Pride, icone della cultura gay mondiale. Il villaggio è enormemente cresciuto, a partire dagli anni ’80, fino a divenire uno dei centri storici più vivaci e dinamici del Regno Unito.

Situato lungo il Bridgewater Canal tra Princess Street e Aytoun Street, il Gay Village possiede una collezione enorme di bar, ristoranti, negozi, discoteche, centri benessere. Esistono anche molti servizi e negozi per la comunità omosessuale della città (e i visitatori): dottori, parrucchieri, idraulici, alberghi…

La musica, le discoteche e i club sono stati molto importanti nella vita della città e nel suo stadio di transizione da città industriale a moderna città dallo stile di vita trendy. L'industria del design e della creatività ha avuto, infatti, una grossa influenza sul "modus vivendi" degli abitanti di Manchester.

Fate una visita al Cruz 101, la discoteca gay più vecchia della città, aperta circa 15 anni fa. Oppure passate la notte al Paradise Factory. La qualità delle discoteche e dei bar di Manchester è famosa in tutto il paese.

Cliccando qui potete scaricare la mappa della città in pdf.

Per maggiori informazioni: www.visitmanchester.com

 







 

Biblioteca di viaggio

Scozia
La guida percorre la regione da Edimburgo a Loch Ness, fino ai picchi del Sutherland e alle più remote Orcadi, in un viaggio tra profumi, colori storia e leggende per un viaggio sorprendente.

Castelli e fantasmi di Scozia
Cinque itinerari a caccia di fantasmi. Castelli infestati, radure dove, nelle notti più buie, risuonano gli echi di sanguinose battaglie, camere d'albergo da dividere con "inquilini" invisibili.

Inghilterra
Tutta l'Inghilterra in un'unica guida: dalla deliziosa Cornovaglia al Northumberland National Park. Il volume presenta un capitolo dedicato agli intinerari per gite al di fuori dei luoghi più consueti, informazioni specifiche su cultura, storia e arte.

Galles
Sebbene vaste porzioni di campagna siano state devastate dalle attività industriali e minerarie, rimangono tuttavia magnifici angoli di natura incontaminata e lunghe spiagge e scogliere di rara bellezza. Ma la maggior attrattiva di questa regione è la campagna, che si può percorrere a piedi, in bicicletta o navigando sui numerosi canali, inoltrandosi negli angoli più reconditi e nelle zone più remote.

Fish and chips. Invito al viaggio in Inghilterra e Galles
Una narrazione, a metà tra la guida e il pamphlet, che ci conduce oltre le mete turistiche classiche, dentro i luoghi meno noti...

Moleskine City Notebook London
Il taccuino, dotato di copertina cartonata con angoli ricurvi e chiusura ad elastico, è composto da 228 pagine di carta senza cloro, rilegate a punto refe, e dispone di una tasca interna a soffietto e di tre segnalibri di colori diversi.

... e tutti i film sulla Scozia, cliccando qui!

 

HomePage