HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Europa  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Scozia 2009
...il nostro è stato un viaggio all'insegna della meraviglia e dello stupore, nella magica Scozia!

Nella terra degli immortali, tra le colline verdi e le coste frastagliate a picco sul mare, dove il vento, implacabile e freddo condottiero di battaglie secolari accompagna le nuvole prendendole per mano, dove il cielo si infiamma e non si spegne neppure la notte, dove il calore della gente scioglie i cuori più ghiacciati... sulle isole sperdute e lontane, il nostro è stato un viaggio all'insegna della meraviglia e dello stupore, nella magica Scozia!

Edimburgo, la città dei fantasmi, dell'arte, la città del più grande castello di Scozia, simbolo di una cultura e di un amor di patria mai tramontata..chi non ha la possibilità di proseguire il viaggio nelle terre alte, potrà godere della Scozia anche da qui, dal Calton Hill, per una vista a 360° sulla città, o dal castello, per sentirsi Scozzesi nel più profondo del cuore; e poi, il Royal Mile, con i suoi bellissimi negozietti, da percorrere tutto fino al palazzo del Parlamento, e proseguire per la new town.

Abbiamo attraversato la Foresta dell'Argyle, percorrendo una strettissima stradina, scoprendo Cervi, Lontre, Volpi, scoiattoli, aquile e fiori coloratissimi e alberi altissimi...

Non abbiamo frenato la tentazione di salire verso nord e così, fermandoci a Fort William per una doccia e una buona cena, siamo ripartiti verso Inverness, costeggiando il Loch Ness e la sua meravigliosa e fitta foresta. Inverness, capitale delle Higlands, difficile riuscire a comprendere come questa piccola colorata e dinamica città sia l'ultimo grande centro di riferimento per gli abitanti delle terre alte!

Da Inverness comincia il vero viaggio all'insegna dell'avventura, della natura, del silenzio e della maestosità; costeggiando la Scozia dal Dunrobin Castle (regione del Sutherland) fino ad Ullapool i panorami sono davvero unici!

Tutto è stupore, ad ogni curva il panorama che si scopre a poco a poco, la dinamicità del cielo ed i colori di terra e mare, tutto entra nel cuore e lascia un'impronta di forte patriottismo anche per chi scozzese non lo è.

Proseguendo da Ullapool verso Skye, scopriamo un itinerario non segnato su nessuna guida, Applecross. Pure e vere Higlands, con spiagge mozzafiato, montagne strepitose, colori brillanti, un trionfo della natura più incontaminata, dove l'uomo deve restare passeggero silenzioso.

Con la voglia di scoprire le Ebridi, corriamo verso lo Skye Bridge, per scoprire che l'Isola di Skye è una Scozia in miniatura, dove un Dio sapiente e giocherellone ha dato il meglio di sè. Le ebridi Esterne invece, sono Isole lontane, dimenticate dal mondo, dove persino la lingua è autonoma, qui regna il silenzio più assoluto, in contrasto con il campo energetico dei Menhir.

Il nostri viaggio non è stato solo natura, l'avventura ha prevalso su buona parte dell'itinerario; abbiamo trovato il minuscolo villaggio di Temple, dove una delle poche Chiese Templari è ancora in parte visibile, abbiamo visitato la tomba di Robert The Bruce, 1° Re di Scozia, curiosato in Castelli di imponente bellezza come il Dunrobin Castle, il Cawdor, il famigerato Eilean Donan Castle, ma anche il Dunnottar, il Blair, l'Urquhart...

Cibo: é importante non cedere alla tentazione di mangiare italiano, a cominciare dalla colazione: preferite la colazione scozzese a quella continentale e non fatevi ingannare dalle apparenze... avrete bisogno di molta energia durante la giornata!!
Nei ristoranti scegliete piatti semplici, a John O Groats mangiate l'ice cream, e a Perth è tappa obbligatoria il Pacos!!!!!!!!!!!

Di seguto l'elenco dei B&b dove alloggiamo solitamente...
Edimburgo helen-arisaig.co.uk ospitalità perfetta, ottima posizione, si esce da casa e si prende l'autobus per Princess Street
Glasgow finglenhouse.com ottima colazione e ospitalità meravigliosa... luogo incredibile
Fort William glennevisbb.co.uk camere accoglienti e splendida famiglia
Inverness scottishaccommodationindex.com/inverness/acornhouse.php in tipico stile scozzese.. .alta qualità e ottima cucina
John o Groats wilfarm.co.uk panorama molto bello e camerette da fiaba
Ullapool braemoresquare.com Scozia fin dentro gli armadi... persone fantastiche e cuochi eccezionali
Uig carnbeag.co.uk camere bellissime... panorama impagabile
Ballalan clearview-lewis.co.uk il fascino delle ebridi...
Isle of Lewis lochroag.com cucina ottima e camere accoglienti

Irene

 







 

Biblioteca di viaggio

Scozia
La guida percorre la regione da Edimburgo a Loch Ness, fino ai picchi del Sutherland e alle più remote Orcadi, in un viaggio tra profumi, colori storia e leggende per un viaggio sorprendente.

Castelli e fantasmi di Scozia
Cinque itinerari a caccia di fantasmi. Castelli infestati, radure dove, nelle notti più buie, risuonano gli echi di sanguinose battaglie, camere d'albergo da dividere con "inquilini" invisibili.

Inghilterra
Tutta l'Inghilterra in un'unica guida: dalla deliziosa Cornovaglia al Northumberland National Park. Il volume presenta un capitolo dedicato agli intinerari per gite al di fuori dei luoghi più consueti, informazioni specifiche su cultura, storia e arte.

Galles
Sebbene vaste porzioni di campagna siano state devastate dalle attività industriali e minerarie, rimangono tuttavia magnifici angoli di natura incontaminata e lunghe spiagge e scogliere di rara bellezza. Ma la maggior attrattiva di questa regione è la campagna, che si può percorrere a piedi, in bicicletta o navigando sui numerosi canali, inoltrandosi negli angoli più reconditi e nelle zone più remote.

Fish and chips. Invito al viaggio in Inghilterra e Galles
Una narrazione, a metà tra la guida e il pamphlet, che ci conduce oltre le mete turistiche classiche, dentro i luoghi meno noti...

Moleskine City Notebook London
Il taccuino, dotato di copertina cartonata con angoli ricurvi e chiusura ad elastico, è composto da 228 pagine di carta senza cloro, rilegate a punto refe, e dispone di una tasca interna a soffietto e di tre segnalibri di colori diversi.

... e tutti i film sulla Scozia, cliccando qui!

 

Questo itinerario è stato proposto da Irene, puoi contattarla:
HomePage