Conosciuta come città dell’automobile, per via delle due storiche case Mercedes-benz e Porsche, Stoccarda è in realtà anche città d’arte e cultura.

Il capoluogo del Baden-Württemberg, a sud-ovest della Germania facilmente raggiungibile dall’Italia, è una città vivace e vitale dalla variegata offerta culturale – dai musei alla musica, al balletto al teatro – e con un grandioso panorama, fatto di lussureggianti parchi e giardini, belle piazze, sontuosi castelli e costruzioni negli stili architettonici più diversi.

Situata in modo pittoresco in una delle regioni vinicole più estese della Germania, Stoccarda riesce ad affascinare grazie anche a una sorprendente offerta enogastronomica condita dalla tradizionale ospitalità sveva.

Fare una passeggiata attraverso il centro di Stoccarda equivale a percorrere la storia dell’architettura. Dal medioevo alla contemporaneità passando per il barocco e il liberty, un giro a piedi per le vie del centro regala piacevoli scoperte architettoniche.
Là dove intorno all’anno 950 pascolavano i cavalli del duca Luitolf di Svevia – il nome della città e lo stemma derivano dalla parola Stutengarten (scuderie) – oggi sorge il Castello Vecchio (Altes Schloss) a testimonianza dello splendore dell’antica città residenza. Basta poi fare pochi passi per raggiungere il sontuoso Castello Nuovo barocco (Neues Schloss), la cui piazza, dominata da una colonna alta 30 metri, è il cuore della città e un punto d’incontro particolarmente amato da cittadini e turisti.

Tra palazzi storici, sontuose strade e belle piazze si arriva poi a un altro gioiello architettonico della città: il Markthalle in stile liberty. Uno dei mercati coperti più belli della Germania venne costruito tra il 1912 e il 1914 come borsa alimentare e magazzino. Oggi è un tripudio di Delikatessen, fiori freschi, pesce, carne, frutta e verdura, prodotti esotici e spezie.

Unico nel suo genere è anche il quartiere residenziale Weißenhofsiedlung, uno dei monumenti architettonici più rappresentativi dell’architettura moderna in Europa.
Alla fine degli anni ’20 del secolo scorso i più rinomati esponenti delle avanguardie architettoniche europee del tempo (Le Corbusier, Gropius, van der Rohe solo per fare alcuni nomi) vennero invitati a partecipare alla progettazione di un insediamento urbano modello, da destinare a famiglie dalle scarse o medie possibilità economiche, per le quali vi era un´urgente carenza di alloggi a Stoccarda. Fu così che 17 architetti provenienti da 5 diversi paesi europei tradussero in realtà il loro concetto di abitazione del futuro. Oggi rimangono ancora 11 edifici del progetto originale di cui uno adibito a museo (www.weissenhofmuseum.de).

Dall’architettura moderna a quella contemporanea il passo è breve. Oltre al nuovo Kunstmuseum, il museo d’arte ospitato all’interno di uno spettacolare cubo in vetro (www.kunstmuseum-stuttgart.com), Stoccarda vanta altre due perle dell’architettura contemporanea: i nuovi musei Mercedes-benz (www.mercedes-benz.com/museum) e Porsche (www.porsche.com/museum). Inaugurato nel 2006 il primo e nel gennaio 2009 il secondo, entrambi i musei coniugano una storia d’eccezione – quella di due case che hanno fatto la storia dell’automobile – con alta tecnologia, design e architettura d´avanguardia.

Stoccarda non si presenta soltanto con la sue bellezze paesaggistiche e con i suoi tesori architettonici. È anche la ricca offerta artistica e culturale a fare del capoluogo del Baden-württemberg una meta turistica di prima importanza. Stoccarda propone arte e cultura ai massimi livelli grazie ai numerosi teatri, alle tante gallerie e ai grandi musei. Particolarmente rappresentativo per la vita culturale della città è il programma dello Staatstheater (www.staatstheater-stuttgart.de), il teatro nazionale che propone opera, balletto e pièce teatrali. Grazie agli spettacoli all’Internationales Friedrichsbau e all’Si Erlebnis Centrum, Stoccarda è diventata anche una delle capitali internazionali del varietà e del musical.

Non da meno è il panorama museale. Alla vecchia Staatsgalerie (www.staatsgalerie.de), l’edificio neoclassico che ospita le opere pittoriche dei più grandi maestri dal XIX al XX secolo, si affiancano la nuova Staatsgalerie, dedicata all’arte dal Medioevo al XVIII secolo e il Kunstmuseum, il nuovo museo per l’arte ospitato in uno spettacolare edificio a forma di cubo in vetro che, su 5000 metri quadrati di superficie espositiva ospita, tra le altre, la collezione più grande al mondo del pittore e grafico tedesco Otto Dix.
E poi ancora Museo Regionale del Württemberg all’interno del Castello Vecchio, che ripercorre la storia della città e della regione, la Casa della Storia, articolata in otto sezioni ricche di testimonianze storiche degli ultimi 200 anni, il Museo Linden che, dedicato al suo fondatore il conte Karl von Linden, è tra i principali musei etnologici tedeschi. Senza dimenticare i due nuovi musei che hanno cambiato lo skyline di Stoccarda: gli avveniristici musei Mercedes-benz e Porsche. Grazie a essi la “città dell’automobile“ rende omaggio ai marchi “di casa”, che hanno fatto la storia dell’auto.
Per saperne di più sui musei di Stoccarda: www.stuttgart-tourist.de/ita/cultura/museen.htm

Tra i tanti tesori di Stoccarda ce n’è uno che arriva da sottoterra e sgorga per regalare benessere, salute e bellezza: è l’acqua termale. Con le sue fonti – 11 delle quali ufficialmente riconosciute come terapeutiche – e 22 milioni di litri al giorno di acqua ricca di sali minerali e altre preziose sostanze, Stoccarda vanta, dopo Budapest, il maggiore sistema di acque termali d’Europa.
Nel quartiere di Bad Cannstatt circa 2.000 anni fa i romani costruirono il primo bagno cittadino. Nell’ottocento esso era il punto di incontro di re e imperatori, nonché teatro di ricchezza ed eleganza. La tradizione termale continua ancora oggi non solo a Mineralbad Cannstatt ma anche nelle altre stazioni termali Leuze Mineralbad, Mineral-bad Berg e Schwabenquellen.
Per maggiori informazioni sulle terme di Stoccarda: www.stuttgart-tourist.de/eng/leisure/badespass.htm

Dalle feste tradizionali agli appuntamenti con l’arte, il calendario delle manifestazioni di Stoccarda riserva ogni anno appuntamenti da non perdere. Tra le mostre spicca “Brücke Bauhaus Blauer Reiter. La collezione Max Fischer”. Dal 6 marzo al 20 giugno 2010 la Staatsgalerie espone, per la prima volta, una sezione rappresentativa della collezione che l’imprenditore di Stoccarda Max Fischer creò a partire dagli anni Venti del secolo scorso. La raccolta, di grande valore, comprende opere di Ernst Ludwig Kirchner, Edvard Munch, Max Beckmann, Franz Marc, August Macke, Oskar Kokoschka, Emil Nolde, Ernst Barlach e molti altri (www.staatsgalerie.de/ausstellung_e/vorabinfo.php?id=73).

Sempre a tema museale è l’appuntamento annuale con la “Lunga notte dei musei” per una vera full immersion nell’arte. Il 20 marzo 2010 Stoccarda presenta per la 12esima volta un appuntamento non-stop con l’arte e cultura, per scoprire nuovi artisti ed espressioni culturali, visitare mostre temporanee o collezioni permanenti in 90 fra location e appuntamenti e un servizio continuo di bus, che rende semplici e agevoli gli spostamenti da un punto all’altro della città (www.stuttgart-tourist.de/eng/events/langenachtdermuseen.htm).

Tra gli appuntamenti fissi della stagione di Stoccarda torna la colorata “Festa di Primavera” (Frühlingsfest), che il 17 aprile 2010 aprirà la bella stagione della città tedesca. Arrivata quest’anno alla sua 72esima edizione, una delle feste più belle di tutta la Germania offre divertimento per tutte le età.
Fino al 9 maggio nel quartiere cittadino di Cannstatter Wasen sarà possibile immergersi nella gioia di vivere tutta sveva, tra un luna park, spettacoli musicali, stand gastronomici e tendoni della birra. Situata in una delle zone vinicole più pregiate e famose della Germania, Stoccarda propone ogni anno il suo appuntamento con il meglio della produzione enologica locale.
Dal 25 agosto al 5 settembre 2010 intorno al Castello Vecchio, il “Weindorf” (Villaggio del vino) raccoglie numerosi stand e punti degustazione per la gioia di esperti enologi o semplici appassionati della bevanda di Bacco. Gli oltre 250 tipi di vino del Württemberg sono da accompagnare alle pietanze regionali, come i Maultaschen (grosso raviolo ripieno), gli Spätzle (pasta all´uovo) o lo Zwiebelrostbraten (arrosto con cipolle).

La festa delle feste di Stoccarda vanta una storia che risale al 1818. In quell’anno si tenne la prima edizione della Cannstatter Volksfest, nata come festa del ringraziamento per il raccolto. Oggi la Cannstatter è una delle più grandi e belle feste della birra del mondo, che non ha nulla da invidiare alla più famosa festa monacense.
Dal 24 settembre al 10 ottobre 2010 tutto torna a ruotare intorno alla colonna di frutta alta 24 metri, divenuta ormai il segno di riconoscimento della Cannstatter Volksfest. Nelle Bierzelte, i tendoni-birreria addobbati a festa, la spumeggiante bevanda scorre a litri, accompagnata dai piatti tradizionali della cucina locale. Sui 16 ettari della zona del Wasen si alterneranno oltre 300 spettacoli, il famoso Krämermarkt, il mercatino dell’artigianato e la sfilata dei tradizionali carri della birra, fino ad arrivare alla serata di chiusura con musica e fuochi d’artificio.

Per maggiori informazioni sulla regione e la sua offerta turistica: www.tourismus-bw.it

La regione del Baden-Württemberg, nel sud-ovest della Germania, confina con Francia e Svizzera ed è facilmente raggiungibile dall’Italia in macchina, treno o aereo.
Uno dei Länder più popolosi del Paese, il Baden-Württemberg vanta diversi primati: è la regione con il maggior reddito pro-capite della Germania e quella con il miglior sistema scolastico, ed è conosciuta per l’eccellente offerta culturale, così come per la lunga tradizione termale, i vini e la cucina gourmet.
Una delle aree più visitate della Germania, offre una grande varietà di panorami e paesaggi, che vanno dagli incontaminati boschi della Foresta Nera alla vivacissima Stoccarda, dal Lago di Costanza alle storiche cittadine di Friburgo, Calw e Breisach sul Reno, con le sue famose cantine, dai castelli fiabeschi delle dinastie imperiali tedesche ai deliziosi borghi medievali del Giura Svevo. Che si tratti di una vacanza-benessere o di ferie attive fatte di sport e movimento, soggiorni con bambini in hotel “kids-friendly” o vacanze culturali, esperienze culinarie o grande shopping, il Baden-württemberg vi aspetta.