HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Italia  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 

Merano e i suoi maestri birrai

La tradizione secolare della birra altoatesina

Merano e i suoi maestri birrai

Merano e i suoi maestri birrai

Merano e i suoi maestri birrai

Merano e i suoi maestri birrai

Merano e i suoi maestri birrai

Alcune cantine dell’Alto Adige sono famose in tutto il mondo per l’eccellente qualità dei vini ma anche la produzione di birra altoatesina ha una significativa rilevanza sia in Italia sia all’estero, soprattutto per quanto concerne la qualità.

La maestria nella birrificazione per alcuni territori altoatesini è indiscutibile e la zona di Merano è senza dubbio tra questi.

Alla fine del 1800, infatti, la birra conobbe in Alto Adige il suo periodo di massimo splendore, poiché i vigneti furono colpiti da epidemie fungine e, dunque, questa gustosa bevanda dissetante sostituì per lunghi periodi il vino.

Fu così che iniziarono a sorgere i birrifici.

Come Forst, che, nata nel 1857 a Foresta, frazione di Lagundo presso Merano, oggi è l’azienda più famosa che produce birra in Alto Adige.

Il metodo di produzione naturale, la possibilità di fare visite guidate allo stabilimento, il giardino che accoglie visitatori occasionali e appassionati di birra, concedendo a tutti un momento di relax con in mano un boccale, costituiscono un valore aggiunto per tutti coloro che sono attratti da questa bevanda.

Esistono, poi, ben dieci locali Forst, otto in alto Adige, uno in Trentino e uno in Friuli, dove si posso gustare i piatti tipici della tradizione altoatesina e assaggiare uno dei sette tipi diversi di birra (Premium, Luxus Light, 1857, VIP Pils, Sixtus, Heller Bock e Kronen).

Info: www.forst.it

Il più recente birrificio Brückenwirt a S. Leonardo in Val Passiria produce artigianalmente un’ottima birra Hollenbrau (birra dell’inferno), che si abbina ottimamente alla pizza sfornata alla pizzeria-birreria che ha lo stesso nome del birrificio.

Info: www.hoellenbraeu.com

A Lana di Mezzo c’è poi il birrificio artigianale Pfefferlechner, ricavato dal vecchio garage del Buschenschank (osteria contadina) omonima, che offre la possibilità di seguire passo dopo passo la lavorazione per la produzione della birra e anche di mangiare pietanze tipiche in un ambiente rustico, sorseggiando, ad esempio, una bella Pfeffer hell o una Pfeffer schwarz.

Info: www.pfefferlechner.it

Chi alloggia al Brauhotel Martinerhof a S. Martino in Val Passiria ha la fortuna di assistere al procedimento per ottenere da malto, luppolo, lievito e acqua la birra, perché al suo interno c’è il birrificio di proprietà che produce la Martinsbrau.

In realtà il birrificio è aperto per visite guidate a chiunque, così come il Biergarten d’estate e la cantina in tutte le stagioni, per chi ha voglia di mangiare e di stare insieme bevendo birra.

Info: www.martinerhof.it

 

Attendere prego!





Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Coupon

 

Biblioteca di viaggio

Alto Adige Südtirol. Bolzano, Merano, le Dolomiti, le valli, la natura, le escursioni. Con guida alle informazioni pratiche
Da sempre terra d'incontro tra mondo latino e germanico, l'Alto Adige-Südtirol è sia luogo di sintesi della cultura italiana, ladina e tedesca, sia uno dei cuori dell'Europa moderna: 6 capitoli, 11 percorsi di visita fra valli e parchi, alla scoperta di antiche città e piccoli paesi, suggestivi castelli e splendide chiese medievali.

I rifugi delle Dolomiti, Trentino Alto Adige
361 rifugi, malghe e bivacchi presenti sulle Dolomiti trentine e altoatesine a uso dei camminatori, escursionisti, alpinisti e appassionati di natura.

Alto Adige Südtirol
Cittadine, e borghi di rara armonia architettonica, valli incontaminate, le strade del vino e i castelli fortificati: 5 itinerari per vacanze indimenticabili in un territorio con la più alta concentrazione di stelle di Michelin.

La buona cucina delle Dolomiti. Le ricette del bosco
Il bosco regala erbe selvatiche, cesti di finferli, porcini e cantarelli e tanti frutti rossi. Ma come prepararli? Nel piccolo libro un po' retrò, 90 ricette di primi piatti, carni e selvaggina, dolci, conserve, sciroppi e grappe della tradizione più autentica.

Incantevoli Dolomiti. Escursioni, nordic walking. Itinerari per tutti da percorrere in compagniaIncantevoli Dolomiti. Escursioni, nordic walking. Itinerari per tutti da percorrere in compagnia
Percorsi semplici, ognuno con una caratteristica peculiare: laghi, tradizioni, geologia, piante e erbe, architettura rurale. Sentieri e strade di montagna adatte a tutti, bambini compresi. I percorsi sono stati interamente tracciati con gps e di ognuno vengono proposte numerose immagini fotografiche. Il libro ha il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco.

Biblioteca di viaggio dei bambini

Alto Adige per piccoli esploratori. Escursioni a misura di bambiniAlto Adige per piccoli esploratori. Escursioni a misura di bambini
Si può provare un percorso avventura, visitare un museo multimediale, un castello o una miniera, passeggiare in un biotopo o salire su una nave. Tra un’indicazione e l’altra, l’autore racconta inoltre storie che susciteranno il sorriso o lo stupore dei vostri piccoli accompagnatori. Programmare una gita sarà facilissimo, grazie alle informazioni pratiche che segnalano orari, prezzi di ingresso, indirizzi di punti di ristoro adeguati ai bambini oltre a indicazioni su come raggiungere la meta prescelta e su cosa portare con sé.

Fiabe e leggende delle Dolomiti
Tra principesse e cavalieri, specchi magici e torri irraggiungibili, nelle leggende e nelle fiabe raccolte da Pina Ballario la protagonista è la magica natura delle Dolomiti, che da sempre incanta per la sua bellezza.

Le Dolomiti. Ecco come sono nate!
In questo libro i protagonisti sono Dò, gattino dolomitico molto curioso, e Leopold, uomo di scienza e collezionista di minerali. Insieme scoprono la genesi delle Dolomiti, le montagne più belle del mondo.

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage