HomePage
 
SCNews Itinerari Cucina Mediateca Souk Eventi Biblioteca Iscriviti alla nostra newsletter!
 
Itinerari in Italia  Italia  Europa  Mondo  Parchi  Musei curiosi  Nowboarding  Risorse  DisneylandNews
 
Sardegna… non solo Costa Smeralda!
Era tanto ormai che la Sardegna riecheggiava nei nostri sogni da turisti...
AlgheroIl LazzarettoTomba dei gigantiCapo CacciaTharrosTharros Quest'estate fatte le valigie, traghetto e via si parte, con macchina al seguito! Ma in barba alla tanto decantata Costa Smeralda, decidiamo di passare gran parte della vacanza ad Alghero. E non è stata affatto una cattiva idea!!!

Partiti con l'intenzione di oziare e non fare null'altro, ci siamo trovati come al solito in scarpe da ginnastica a girovagare per la città e i suoi dintorni.

Per gli amanti del mare, spiaggie assolate e rocce a strapiombo lasciano senza fiato, panorami verdeggianti e piccole insenature quasi deserte anche in piena stagione, un magnifico maestrale che rende il tutto fresco anche se si è a più di 30 gradi… come non si fa a pensare anche per un attimo di trasfersi in Sardegna?

E per gli amanti della storia e dell'archeologia tanti siti ci raccontano dei sardi e dei loro antenati, cosa pensavano e cosa succedeva a questo popolo così strano e affascinante tanto da essere ancora adesso un po' chiuso e ritroso ai primi approcci.

Ed infine per gli amanti della vita notturna Alghero offre anche localini tipici o all'ultima moda nei quali si ha comunque la sensazione che non si voglia lasciar sfuggire quella caratteristica impronta che la dominazione spagnola ha lasciato. E la succulenta aragosta alla catalana ne è la testimonianza!

Da non perdere in questa zona: la città e il centro di Alghero di giorno e by night, la spiaggia il Lazzaretto, la litoranea sul magnifico promontorio fino a capo Caccia, la necropoli Anghelu Ruju e il nuraghe Palmavera.

Un pò più a sud direzione Oristano, i resti della città fenicia Tharros e un po' più a nord verso Sassari, il museo archeologico della città, il borgo a strapiombo sul mare Castelsardo e S.S. Trinità di Saccargia una meraviglia in aperta campagna.

Salutata la città di Alghero altra tappa Arzachena, carina cittadina dell'entroterra orientale a pochi km dalle Coste vip, alle quali dedichiamo solo il tempo di un passaggio in macchina per raggiungere il nostro alloggio.

Un clima più secco e un territorio molto aspro, dei magnifici tramonti giallastri e degli arbusti selvaggi fanno da cornice ai nostri ultimi due giorni di vacanza.

Il mare che costeggia tutta la litoranea orientale è davvero verde, cristallino ma per arrivare a quelle calette occorre necessariamente un mezzo di imbarcazione spesso molto costoso anche solo per una giornata. Così la villeggiatura in questa parte d'isola risulta o d'élite o fin troppo di massa.

Da non perdere: la cittadina turistica di Palau, il nuraghe Albucciu e la tomba dei Giganti, l'isola di Caprera che custodisce il visitatissimo museo archeologico garibaldino.

Sperando che la nostra vacanza possa essere utile ad altri turisti… Buon viaggio!

Rossella&Gianluca

 

Attendere prego!





Gardaland Disneyland Paris
Leolandia Coupon

 

Biblioteca di viaggio

Sardegna
Le selvagge e idilliache spiagge e le acque color smeraldo sono la controparte delle aspre montagne e delle lussureggianti valli, come i misteriosi nuraghi lo sono delle città di mare.

101 cose da fare in Sardegna almeno una volta nella vita
La Sardegna è uno dei più grandi musei a cielo aperto del mondo, Terra di pietre, di leggende e di misteri. Di nuraghi, di fate e di menhir...

Sardegna a piedi. 10 itinerari spettacolari lungo la costa
Gli autori hanno camminato lungo le coste dell'isola madre e le 4 isole minori di S.Antioco, S.Pietro, Maddalena e Caprera

Sardegna archeologica. Guida turistica ai maggiori luoghi dal prenuragico alla conquista romana
La guida vuole accompagnare il lettore e turista alla scoperta dei luoghi che hanno visto nascere, fiorire e tramontare, la civiltà nuragica

Sardegna. Nord 1:200.000. Le spiagge della Sardegna. Ediz. italiana e inglese
La carta turistica per eccellenza: una mappa molto ricca per scala trattandosi della dettagliatissima rappresentazione tematizzata con l'indicazione delle meravigliose spiagge della costa sarda.

Sardegna. Le buone ricette
Una collana che raccoglie le migliori tradizioni culinarie del nostro Paese, dal Trentino alla Toscana alla Sardegna, per ritrovare i sapori di una vacanza o semplicemente viaggiare con il gusto.

Biblioteca di viaggio dei bambini

Sardegna da colorare. Il mare, la costa.
Un album da colorare che invita i bambini a conoscere il patrimonio ambientale del Mediterraneo attraverso la scoperta di alcuni esseri viventi che popolano la costa della Sardegna.

Fiabe della Sardegna
Un viaggio immaginario in una terra vicina e lontana allo stesso tempo. Luoghi esistenti, come il burrone di Muccidorgiu, e personaggi realmente vissuti, come il bandito Pera Zuanne, si incrociano fatalmente con formule magiche, esseri fantastici e creature straordinarie.

Questo itinerario è stato proposto dallo Staff
HomePage