Proprio così: il festival internazionale del Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene dedica il decimo anniversario ai prodotti che hanno fatto e fanno conoscere il nostro paese nel mondo. Obiettivo centrale, valorizzare l’eccellenza italiana ma in un’ottica internazionale.

Il 19 e 20 maggio Vino in Villa aprirà le porte al prodotto italiano “come non lo avete mai assaggiato prima”: non un alimento ma un elemento essenziale della nostra cultura.
Padrone di casa sarà come ogni anno il Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene, presentato da 80 produttori, che daranno il benvenuto agli ospiti con oltre 250 etichette. A fare da cornice sarà anche quest’anno lo splendido Castello di S. Salvatore di Susegana (TV), borgo medievale di proprietà dei Conti Collalto.

Ospiti d’onore quest’anno: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, grazie alla partecipazione dei rispettivi consorzi di tutela. Tre eccellenze d’autore, quindi, che, sotto la regia della Scuola di Cucina Alma, presieduta da Gualtiero Marchesi, e unite ad un altropordiotto tutto italiano, la pasta, daranno il meglio di sé e divertiranno i visitatori con food show, corsi di cucina, seminari per imparare a conoscere veramente i prodotti più autentici della nostra tavola. Tre P che, analogamente ai motori o all’alta moda, fanno conoscere l’Italia nel mondo perché uniscono alla qualità di una filiera produttiva controllata e garantita dai Consorzi di Tutela, numeri di produzione che permettono di portare sulle tavole di tutto il mondo storia, cultura e creatività italiana.

Ma come ogni prodotto di successo, la minaccia dell’imitazione all’Estero è sempre più presente.
A Vino in Villa si parlerà anche di questo durante il convegno di sabato mattina, dove si aprirà il dialogo fra giuristi ed esperti del mercato internazionale che poteranno testimonianze e casi di studio. Durante il convegno si metteranno anche a confronto le esperienze dei tre prodotti protagonisti per valutare assieme al legislatore le possibilità di sviluppo di una strategia di tutela e valorizzazione comune al made in Italy a tavola.

Vino in Villa, infine, celebrerà la cultura con la seconda edizione dei Simposi di Vino in Villa, pomeriggio culturale realizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tema di quest’anno sarà “l’autoctono”, ovvero il legame fra il prodotto e la sua terra nella storia, nell’arte e nella poesia. Il pomeriggio culturale si concluderà con lo food show realizzato dagli chef di Alma.

Molte altre sorprese arricchiranno l’evento. 2007 sarà “spazio Raboso” area dedicata a questo interessante quanto difficile vitigno autoctono del Piave.

Per due giorni, quindi, Vino in Villa si trasformerà in una grande festa dell’Autoctono, Autentico, Italiano. Dopo tre edizioni dedicate “alla scoperta” di realtà lontane, prima con la Germania per conoscere i vini del Palatinato, poi con Honk Kong, Danimarca e Catalogna alla scoperta del finger food e per finire “oltreoceano” con la California e i suoi rossi carnosi, Vino in Villa torna in Italia…

Informazioni: Consorzio per la Tutela del Prosecco doc di Conegliano Valdobbiadene [email protected] – tel. 0438 83028