Nel 2006 sono ricorsi i 30 anni dalla sentenza n° 202 della Corte Costituzionale che ha sancito la libertà di emissione radiofonica privata nel nostro Paese. La Mostra ripercorre questi trent’anni di radio in FM attraverso fotografie, suoni, immagini, musica, jingle, sigle di apertura e di chiusura dei programmi, filmati, oggetti, materiali storici, strumentazioni legate al mondo radiofonico e i racconti dei testimoni. Una galleria cronologica consentirà di rivivere i più importanti avvenimenti dei personaggi e delle mode che hanno avuto come contesto la radio: suoni nell’etere, voci, ricostruzioni d’ambienti e di situazioni, per presentare non una semplice raccolta di immagini ma una serie di luoghi da scoprire.

La mostra aprirà al pubblico da giovedì 1 marzo a domenica 1 aprile 2007 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in concomitanza con l’apertura della nuova area “Emittenti radiofoniche” nell’ambito della sezione Telecomunicazioni.

La tappa milanese della mostra è promossa dal CO.RE.COM della Lombardia in collaborazione con il Museo. Ideazione e organizzazione: Minerva Eventi di Bologna.

Informazioni: www.museoscienza.org