Al via, come ogni anno, la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti tipici della Valnerina, che si terrà nella splendida cittadina umbra a partire dall’ultimo week-end di febbraio

Giunta alla sua 44esima edizione, la rassegna agro-alimentare si svolgerà anche quest’anno nell’arco di due fine settimana (23, 24 e 25 febbraio e 2, 3 e 4 marzo 2007), offrendo ai partecipanti una valida opportunità di esposizione e valorizzazione dei propri prodotti, qualificandosi come un appuntamento internazionale da non perdere per i buongustai e gli amanti del prosciutto, dei salami, del capocollo, delle ricotte, dei formaggi freschi o stagionati, ma soprattutto del famoso Tartufo nero di Norcia.

Dagli anni ’50, infatti, la manifestazione è diventata uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario nursino e ogni anno si ripropone come un’importante rassegna agro-alimentare finalizzata a valorizzare il meglio delle produzioni tipiche locali, nazionali ed internazionali, poiché dal 1993, anno in cui Norcia è stata inclusa nell’area del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la rassegna ospita, anche espositori di prodotti tipici provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei.

La mostra è incentrata sul Tartufo nero pregiato di Norcia, il famoso “Tuber Melanosporum Vittadini” o “Diamante nero”, ma riserva spazi di rilievo anche ai prodotti della norcineria, ai formaggi e alle lenticchie, come pure all’artigianato, alle attrezzature agricole e ad altri settori merceologici.

Innanzi tutto un cambiamento di Naming : l’evento si chiamerà d’ora in poi NERO NORCIA, con il primario obiettivo di privilegiare il Tartufo Nero Pregiato di Norcia, padrone di casa insieme ai prodotti tipici locali e della Valnerina. Inoltre si realizzerà una nuova e più ampia dislocazione degli stand per tipologia di prodotti, in relazione anche delle aree geografiche di provenienza, qualificando l’area espositiva con appositi arredi urbani in grado di condurre il visitatore attraverso un preciso itinerario tematico che consenta di vivere tutto il bellissimo centro storico della cittadina.
Il restiling della comunicazione e le strategie di promozione permetteranno di rendere l’evento un momento se possibile ancor più interessante ed appetibile per il turista, ormai abituato a stili ed iniziative sempre più di livello. Verranno realizzati workshop riservati a produttori ed espositori e verrà valorizzato lo spazio specifico dedicato ai Comuni aderenti all’Associazione Nazionale “Città dei Sapori”.
Una particolare attenzione, come sempre, sarà infine dedicata all’organizzazione di iniziative culturali, folcloristiche e musicali.