Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale in occasione del Giorno della Memoria 2007, la Biblioteca Civica di Sesto San Giovanni organizzerà, con il sostegno della Provincia di Milano – Settore Cultura e con il patrocinio della Reale Ambasciata di Danimarca, una mostra dedicata a Karin Michäelis, la scrittrice danese che tra le due guerre creò il personaggio di Bibi.

I sei libri di avventure di Bibi, bambina libera e indipendente, tennero compagnia a un’intera generazione di ragazzine italiane (ma anche di ragazzini) che quella libertà potevano soltanto sognarla. Il personaggio di Bibi riassume in sé gli ideali e il carattere della scrittrice; autrice prolifica di romanzi tradotti in tutto il mondo.

Attualmente in Italia si trovano in libreria ‘L’età pericolosa’ e ‘Bibi, una bambina del Nord’ (Salani ). Karin Michäelis, attivista per i diritti umani e femminista ‘sui generis’, si prodigò con generosità straordinaria nell’aiutare i perseguitati del nazismo nella sua isola di Thuro (Danimarca), offrendo rifugio ad intere famiglie ebree. Leggere Bibi nell’Italia degli anni Trenta era come ‘Leggere Lolita a Teheran’ oggi: un affacciarsi a una finestra aperta su un mondo privo di costrizioni.

IL PROGRAMMA – La mostra ‘Bibi, un viaggio nel tempo’ sarà inaugurata sabato 27 gennaio 2007 (ore 17) alla presenza di Monica Chittò, assessore alla Cultura, Sport, Politiche giovanili presso Spazio Contemporaneo, Biblioteca Pietro Lincoln Cadioli -Villa Visconti D’Aragona (via Dante 6, Sesto San Giovanni – MM1 Sesto Rondò). Saranno presenti la curatrice della mostra Angela Huemer e la scrittrice di libri per ragazzi Donatella Ziliotto.

Durata della mostra: dal 28 gennaio al 4 febbraio 2007; orari di apertura per il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 18; sabato dalle ore 9. 30 alle ore 12 e dalle 15 alle ore 18; domenica dalle ore 15 alle ore 18. Ingresso libero. Visite guidate alle scolaresche: dal 29 gennaio al 2 febbraio 2007 con letture animate dal libro ‘Bibi, una bambina del nord’, a cura di Mara Sfondrini.

Per informazioni: Biblioteca “Pietro L. Cadioli”, tel. 02. 36574345/42, [email protected]; Biblioteca dei Ragazzi, tel. 02. 36574212; [email protected]