Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, durante Expo Milano 2015 le nazioni che non costruiscono un proprio padiglione saranno raggruppate in nove Cluster secondo sei specifiche filiere alimentari e tre identità tematiche. Le terre e gli alimenti, le origini e le unicità delle materie prime e dei prodotti, con le ricette della tradizione, sono raccontati in anteprima da Sale&Pepe e dalla sua Scuola di Cucina con Sapori e profumi dal mondo: un ciclo di eventi gratuiti e aperti al pubblico – che hanno preso il via il 9 febbraio e proseguiranno fino al 27 aprile – presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.

Expo. Sapori e profumi dal mondo

In ogni giornata sarà presentato un Cluster di Expo Milano 2015, con ospiti d’eccezione, performance culinarie e degustazioni guidate alla scoperta delle specialità dei Paesi espositori, con il supporto degli chef di Sale&Pepe.

Expo. Sapori e profumi dal mondo

Expo 2015 S.p.A. è la società che organizza e gestisce l’Esposizione Universale che si terrà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. La società si occupa di realizzare le opere di preparazione e costruzione del sito espositivo e le opere di natura tecnologica che lo riguardano. Oltre 140 Paesi del mondo hanno confermato la propria presenza alla manifestazione.

Expo. Sapori e profumi dal mondo

I Cluster sono una delle novità di Expo Milano 2015: per la prima volta i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche e filiere alimentari. In questo modo il Tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita viene trattato in modo diffuso rendendo concreto lo spirito di questi spazi che è proprio teso alla condivisione, al dialogo e all’interazione. I Cluster sono caratterizzati da aree comuni, che sviluppano attraverso spazi funzionali (mercato, mostra, eventi, degustazioni) la filiera alimentare. Ogni Paese presente nei Cluster ha uno spazio espositivo individuale, dove sviluppa una sua propria interpretazione del Tema di Expo Milano 2015.

Expo. Sapori e profumi dal mondo

I 9 cluster di Expo 2015

Filiera alimentare: 6 cluster

1. Riso – Abbondanza e sicurezza
Il visitatore è accolto da un paesaggio che ricorda una risaia, con i suoi tipici colori e profumi che mutano nel tempo secondo la maturazione delle piantine. Si scopre così il più importante cereale coltivato dall’uomo.

2. Cacao e Cioccolato – Il cibo degli Dei
Dietro il cioccolato che mangiamo ci sono i semi del frutto di un albero: il cacao. Le piantagioni delle aree tropicali e subtropicali in cui viene coltivato ispirano l’architettura del Cluster.

Expo. Sapori e profumi dal mondo

3. Caffè – L’energia delle idee
La profumata bevanda nasce dai semi di piante tropicali che formano vere e proprie foreste: questi chicchi sono raccolti, essiccati e in seguito tostati. Le immense piantagioni di caffè in Africa e in America Latina ispirano il progetto del Cluster.

4. Frutta e legumi
Lo Spazio accoglie diverse varietà di piante da frutto creando l’atmosfera naturale del frutteto. Frutta e Legumi si consumano sin dall’antichità e sono oggetto di miti, leggende, tradizioni che ancora oggi permeano le culture dei popoli.

5. Il mondo delle spezie
Seguire le rotte delle spezie, sentire il loro profumo, pensarle come ingrediente, rimedio medico o prodotto di cosmesi. Tutto questo succede entrando nel Cluster delle Spezie, che dischiude al visitatore un universo sensoriale completo.

6. Cereali e Tuberi – Vecchie e nuove colture
Colori, profumi e suggestioni sono alla base del concept architettonico del Padiglione. Il percorso, una valle di cereali e tuberi, porta a scoprire le colture che hanno favorito l’incontro di civiltà, fondamentali per l’alimentazione.

Expo. Sapori e profumi dal mondo

Identità tematica: 3 cluster

7. Bio-Mediterraneo – Salute, bellezza e armonia
Il Mediterraneo unisce continenti, Europa, Africa e Asia, religioni, civiltà, popoli e culture. Nel Cluster viene evocato dalle diverse tonalità di azzurro del pavimento, che richiamano tutte le sfumature del mare.

8. Isole, mare e cibo
Suoni, colori, panorami, odori tipici del paesaggio marino e degli oceani sono alla base dell’idea di questo Cluster. Fanno da sottofondo alla visita i suoni che evocano l’armonia che caratterizza questi Paesi insulari.

9. L’agricoltura e l’alimentazione delle zone aride
La tempesta di sabbia ispira l’architettura del Cluster e rappresenta la sfida di vivere e sfruttare il territorio delle zone aride e semiaride dove esistono comunque sorprendenti risorse vitali nascoste.

Expo. Sapori e profumi dal mondo

Sapori e profumi dal mondo – gli incontri

L’appuntamento di lunedì 30 marzo è stato dedicato al Cluster Spezie. Utilizzate in cucina, nella medicina, nei rituali sociali e culturali, le spezie richiamo subito alla mente i colori, i profumi e il fascino di terre esotiche. Da sempre protagoniste di lunghi viaggi, il loro redditizio commercio ha favorito nel passato le esplorazioni e la scoperta di nuove aree geografiche della Terra.

La giornata si è aperta alle ore 10.30 con un welcome coffee e la conferenza di presentazione del Cluster che ospiterà dal 1° maggio Afghanistan, Brunei, Tanzania e Vanuatu. E’ intervenuta Paola Sucato, curatrice del progetto Expo worldrecipes, che raccoglie in un ricettario globale più di 160.000 ricette tradizionali, grazie al contributo di una community di oltre 700 autori e 5.500 fonti web, in una prospettiva multietnica e internazionale. Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe, e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo, hanno illustrato aspetti peculiari e curiosità degli ingredienti protagonisti del Cluster Spezie.

A seguire, showcooking con l’ospite speciale Diego Rossi. Lo chef veneto, che a breve inaugurerà l’apertura del suo primo ristorante a Milano, Trattoria Trippa, ha cucinato per il pubblico: “risotto all’aceto invecchiato, pepe nero tostato e lardo” e “crème brûlée alla fava di Tonka”.

Alle ore 15.30 è iniziata la seconda parte della giornata alla scoperta del Cluster Spezie, con le ricette della tradizione a cura dello chef del ristorante The Dhaba di Milano, che ha realizzato due piatti tipici indiani: il Subgi biryani e il Dal. Alle ore 17.00, momento conclusivo dedicato al benessere in cucina, con Carla Lertola, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione: si è parlato dei benefici e dei valori nutrizionali presenti nelle spezie e dei consigli raccolti nel volume Liberi dalle diete con il Metodo Carla Lertola, in uscita dal 5 maggio per Mondadori Electa. Infine, degustazione di “finti arancini alle spezie”.

illycaffè, partner ufficiale di Expo Milano 2015 e curatore del Cluster del Caffè, ha partecipato alla giornata offrendo ai presenti alcune degustazioni di uno degli elementi più riconosciuti a livello mondiale dell’italianità: l’espresso.

Gli assaggi sono stati accompagnati dai vini della Tenuta Sette Ponti, Cantina dell’Anno per la “Guida d’Italia 2015” del Gambero Rosso. L’azienda aretina ha proposto il suo vino di punta, Oreno, elegante taglio bordolese pluripremiato a livello internazionale e Crognolo, miglior selezione di sangiovese. Per gli amanti del bianco invece è stato offerto il Grillo di Feudo Maccari, cantina della stessa “famiglia”, dislocata nella Valle di Noto.

Tutte le pietanze sono servite su contenitori per alimenti biodegradabili, compostabili e riciclabili offerti da BIOPAP®.

I prossimi appuntamenti con Sapori e profumi dal mondo:

lunedì 20 aprile: Caffè – l’energia delle idee
lunedì 27 aprile: Cacao – il cibo degli dei

Info www.cuccagna.org

Expo. Sapori e profumi dal mondo

Il programma completo è disponibile su www.expo2015.org

Per seguire e condividere l’iniziativa sui social #saporieprofumi #Expo2015

Informazioni e aggiornamenti sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sulle attività di Expo 2015 S.p.A. sono disponibili sul sito www.expo2015.org

Expo. Sapori e profumi dal mondo