Orari e biglietti

L’area Expo è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00. Il biglietto d’ingresso include l’accesso a tutti i padiglioni e gli eventi (escluso lo spettacolo del Cirque du Soleil, che si svolge dal 13 maggio al 30 agosto). I bambini da 0 a 3 anni entrano sempre gratis.

Le tipologie di biglietto sono molte e ad evento iniziato i costi aumentano: il ticket intero a data fissa costa 34 Euro (ridotti: 29 per studenti fino ai 25 anni, 24 per over 65, 17 per i disabili, 16 per bambini dai 4 ai 13 anni).

Se si decide di comprare un biglietto per una data aperta, valido per un giorno a scelta nei sei mesi il costo aumenta a 39 Euro (ridotti: 33per studenti fino ai 25 anni, 28 per over 65, 20 per i disabili, 16 per bambini dai 4 ai 13 anni).

Il Season Pass che dà libero accesso a Expo 2015 per tutta la sua durata costa 115 Eu. Oppure si può optare per l’acquisto di un biglietto serale, valido dalle ore 19.00, che costa solo 5 Euro.

Sono previsti anche abbonamenti per due giorni consecutivi, carnet da due o tre giorni anche non consecutivi, pacchetti famiglia, biglietti speciali per gruppi e scolaresche, disponibili sul sito di Expo

Arrivare ad Expo

L’area Expo si può raggiungere con metro, treno e automobile.

Con la metropolitana, prendendo la linea 1 (rossa) bisogna scendere alla stazione di Rho Fiera Milano. che consente l’ingresso dall’accesso Ovest. È necessario il biglietto extraurbano da 2,50 Eu a tratta.

A Rho Fiera Milano fermano ogni giorno 379 treni di Trenord, 9 di Ntv e 67 di Trenitalia.
Rho Fiera Milano è anche collegata alle stazioni milanesi del Passante con le linee suburbane S5-S6 e la nuova S14 da Rogoredo. Per chi proviene da Monza, Seregno e Como c’è la linea S11. Sono anche previste fermate di tutti i treni regionali provenienti da Arona, Domodossola, Varese e Torino.

Dagli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio sono previste speciali navette per raggiungere il centro di Milano: da qui si può scegliere se raggiungere il sito espositivo in treno o metro.

Chi opta per l’auto ha a disposizione quattro parcheggi nelle immediate vicinanze del sito espositivo, tutti a pagamento (le tariffe giornaliere per auto e moto sono tra i 12,20 e i 12,50 Eu) e collegati con una navetta gratuita ai vari accessi di Expo. I quattro parcheggi sono: Merlata (collegato all’accesso Sud), FieraMilano (collegato all’accesso Ovest), Arese e Trenno (entrambi collegati all’accesso Est).

Muoversi ad Expo

L’accesso principale è quello Ovest varcato il quale ci si trova subito davanti al Padiglione Zero, una sorta di introduzione a Expo dedicata al rapporto tra esseri umani e cibo. Si può entrare anche dagli accessi Sud e Est, entrambi più vicini al Padiglione Italia, il più grande dell’Esposizione Universale con i suoi 13.275 mq dislocati in cinque diverse strutture.

Oltre a quello italiano, l’area Expo ospita altri 53 padiglioni dei paesi ospiti e 9 cluster, ovvero padiglioni collettivi che raggruppano più paesi accomunati dalla stessa cultura gastronomica (si va dal cluster Bio-Mediterraneo a quello Frutta e legumi, fino a Cacao e cioccolato). Sono in tutto 135 i paesi che hanno confermato la loro presenza, oltre a Onu, Unione Europea e 27 società civili da tutto il mondo.

Per spostarsi all’interno dell’area Expo è disponibile la navetta gratuita People Mover che compie un percorso lungo lo spazio espositivo con frequenza di 5 minuti.