Migliaia di lucine illumineranno Praga

Quasi tutti vogliono vivere l’atmosfera del mercatino di Natale in Piazza della Città Vecchia. Della Praga natalizia fanno parte i chioschi illuminati pieni di bontà e la musica da ascoltare. Qualcuno forse non apprezzerà lo stile commerciale della vendita oppure la merce costosa, ciononostante questo splendido evento attira ogni anno una quantità enorme di cechi e di stranieri.

Il 30 novembre viene acceso per la prima volta lo splendido albero di Natale e dal 1 dicembre fino al primo giorno del 2014 potrete degustare i piatti e le bevande tipici, acquistare piccoli oggetti, osservare i mestieri tradizionali, divertire i bambini nei piccoli laboratori e godervi i concerti. Altri mercatini di Natale si tengono per esempio in Piazza Venceslao oppure in piazza náměstí Míru. Anche d’inverno a Praga potete visitare ad esempio il Castello di Praga, il Museo di Franz Kafka oppure il Museo Ebraico.

Arrivare a Praga è semplice ed economico scegliendo un lowcost: è sufficiente andare su un portale di voli e fare una ricerca della migliore soluzione, per scoprire proposte economiche per i più suggestivi mercatini di Natale e non solo. Un ricco calendario di eventi sul portale volo24 propone le occasioni e i voli migliori.

Brno preparerà tre grandi mercatini di Natale

Un’altra città famosa per la sua atmosfera natalizia è Brno. Qui i mercati di Natale si tengono in più posti, ma quello più grande si tiene in piazza náměstí Svobody. Il 30 novembre si illumina l’albero e fino al 23 dicembre potrete godervi il profumo delle castagne arrosto, del punch o della tipica crostata frgál. Vari gruppi si prenderanno cura del sottofondo musicale. I bambini potranno fare un giro sul pony oppure scrivere un desiderio al Bambin Gesù.

Olomouc offrirà gratuitamente la pista da pattinaggio

Ogni anno sono particolarmente apprezzati i mercatini tradizionali a Olomouc in piazza Horní náměstí. Qui l’albero di Natale viene acceso in anticipo già il 24 novembre e fino alla sera prima della Vigilia di Natale potete cantare ogni giorno insieme agli interpreti del concerto. Qui potrete sentire dal vivo i celebri gruppi cechi.

Ad Olomouc, come unico mercatino della Repubblica Ceca, potrete degustare la qualità originale del vino e del punch di Norimberga. Fino alla fine di febbraio potete venire a pattinare gratis sulla pista da pattinaggio. Nemmeno l’inverno vi impedirà di ammirare la Colonna della Santa Trinità oppure la Basilica della Vergine Maria a Svatý Kopeček.

Il presepe vivente abbellirà Český Krumlov

La città di Český Krumlov è magica in qualsiasi periodo dell’anno. Ma a Natale il suo fascino eccelle ancora di più. Piazza náměstí Svornosti diventa un luogo dove gli amici si incontrano e una meta per i turisti. Dal 29 novembre fino ai Tre Magi la piazza è dominata dall’albero illuminato sotto il quale si cantano i canti natalizi, c’è San Nicola e si raccoglie la posta per il Bambin Gesù. L’atmosfera è resa ancora più bella dal presepe vivente e l’umore natalizio culmina con i fine settimana d’Avvento con il mercatino.

Quando il tempo è brutto potete nascondervi nel Museo Fotoateliér Seidler, quando il tempo è bello potete godervi il lungofiume della Moldava dove potrete riscaldarvi in una delle caffetterie oppure dei ristoranti.

A České Budějovice sentirete le trombe e le zampogne

Nella metropoli della Boemia meridionale c’è una delle piazze più grandi della Repubblica Ceca. Naturalmente nemmeno qui può mancare i tradizionali mercatini di Natale. La piazza náměstí Přemysla Otakara II a #268;eské Budějovice sarà il luogo dove dal 29 novembre al 23 dicembre si incontreranno i mestieri e gli usi tradizionali. Anche qui assaggerete un sacco di bontà, ascolterete le canzoni natalizie e potrete comprare i regali. Potete rendere più interessanti tutte queste attività dell’Avvento ascoltanto le trombe o le zampogne oppure guardando i gruppi folcloristici. Se ne avrete abbastanza del vin brulè e del punch, allora potete andare a visitare il birrificio della birra Budějovický Budvar.