Quello che 25 anni fa veniva per lo più ridicolizzato e considerato come un folle progetto della Svezia settentrionale, è riuscito nel corso degli anni ad attirare nel proprio incanto migliaia di visitatori: perché trascorrere almeno una notte in un hotel fatto completamente di neve e ghiaccio è un’esperienza veramente magica. Del resto nell’Icehotel di Jukkasjärvi già da tempo ormai non si tratta più soltanto di una notte passata nel ghiaccio, ma piuttosto di un’esperienza totale fatta di natura, architettura, arte e design.

Così, anche nella sua 25° stagione, che si aprirà il 12 dicembre, l’Icehotel presenterà una vasta gamma di opere d’arte e di design. L’ispirazione spazierà dal folklore dell’Europa orientale alla foresta pluviale, passando per l’architettura gotica e barocca. La realizzazione artistica di tutto ciò sarà nelle mani di 42 artisti provenienti da undici paesi diversi, che faranno emergere le loro esclusive creazioni unicamente da neve e ghiaccio. In occasione dell’anniversario verrà inoltre realizzata una nuova sala eventi con una tecnica totalmente inedita per cui il ghiaccio viene applicato ad un enorme pallone. La cosiddetta Aurora Hall otterrà in questo modo una cupola di solido ghiaccio che le conferirà un’acustica del tutto unica al mondo. Alla fine una cosa è sicura: il risultato sarà altrettanto spettacolare quanto tutti i precedenti design “made by Icehotel”.

Come arrivare: Si arriva in aereo via Stoccolma a Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, con voli SAS e Norwegian.
Info: www.icehotel.com