La Perla bavarese di Berchtesgaden è immersa nei paesaggi senza tempo delle fiabe, tra chiesette, ruscelli e idilliache fattorie all’ombra del monte Watzmann. In inverno offre stazioni sciistiche piccole ma curate, ad esempio sul Rossfeld, dove si scia anche in notturna, oppure nel comprensorio per famiglie di Gutshof auf dem Obersalzberg.

Nel periodo natalizio qui rivivono tradizioni affascinanti e antiche, che i visitatori possono sperimentare nella magica atmosfera del Berchtesgadener Advent a partire da fine novembre, tra Arschpfeifenrösserl giganti (i tipici cavallini con flauto) e le altre figure caratteristiche dell’artigianato locale la cui tradizione risale al 15° secolo.

Nel Berchtesgadener Land la magica atmosfera dell’Avvento si respira a pieni polmoni: dalla musica di fiati, cori, bande e gruppi folkloristici itineranti che animano le strade e le piazze all’impressionante labirinto di alberi di Natale sulla Schlossplatz, dalle sfilate di San Nicola con gli scampanellanti “Buttnmandl” ai presepi viventi.