È tempo di mettere a posto i giochi nell’armadio e chiudere i libri di scuola: un’isola verde, poco distante dalla Toscana, aspetta grandi e piccini a braccia aperte!

Succede solo qui. Per più di un mese, dall’8 maggio al 21 giugno 2016, c’è un’isola in Italia che si trasforma in un territorio magico a misura di bambino, dove ogni esperienza diventa memorabile. È l’Isola d’Elba, gemma dell’ArcipelaApri il menu...no che ogni primavera ospita l’evento ElbaKids: una fitta agenda di appuntamenti, tra giochi, natura, sport, musica, spettacoli, eventi e laboratori pensati per il divertimento dei più piccoli e delle loro famiglie.

In questo mondo incantato la quotidianità ha a che fare con gli abitanti del regno della natura e i personaggi del mondo della fantasia, per raccontare tradizioni autentiche e storie senza tempo, unendo così passato e presente insieme. Ogni anno sull’isola la gioia dei bambini è incontenibile e si fonde con luci, colori e disegni. È la loro isola e, in realtà, non solo in primavera. Qui si fa festa in tutte le stagioni dell’anno. Ciò che nelle città manca, all’Elba diventa un’opportunità di gioco libero a cielo aperto: un’importante occasione di socialità al di fuori della scuola e di altre attività disciplinate.

ElbaKids2016

Tempo e spazio non sono un problema qui, perché all’Elba ognuno in famiglia troverà la propria giusta dimensione, insieme e non. La natura così calma e indipendente dell’isola permette a tutti di vivere una vacanza senza compromessi. E mentre i grandi saranno occupati con le proprie attività preferite, i piccoli potranno scegliere se diventare astronauti provetti tra le calamite che fanno impazzire le bussole e le piriti luccicanti di Rio Albano; minatori nelle gallerie più profonde d’Europa a 54 metri sotto il livello del mare a Calamita; o filibustieri d’altri tempi tra le vele gonfie dal vento davanti Marciana Marina.

ElbaKids2016

#ElbaKids2016: chiude la scuola, partiamo subito per le vacanze!

Ogni anno, nei mesi di maggio e giugno, l’Isola d’Elba si trasforma in un territorio magico, dove ogni esperienza diventa memorabile: ElbaKids propone un ricco calendario di appuntamenti sempre nuovi, tra giochi, natura, sport, musica, spettacoli, eventi e laboratori pensati per i più piccoli e le loro famiglie. Un divertimento che continua in tutte le altre stagioni all’Elba, e coinvolge tutta l’isola, dalla montagna alla campagna, fino al mare, con le sue 190 spiagge così tutte diverse tra loro.

ElbaKids2016

Cosa è possibile fare sull’Isola d’Elba appena chiudono le scuole? Ecco cosa propone ElbaKids2016!

  • Il relitto della nave Elviscott e i suoi abitanti. Snorkeling. Pomonte. Accompagnati da un esperta guida partiremo a nuoto dalla spiaggia di Pomonte e raggiungeremo, dopo circa 150mt, il relitto della nave Elviscot affondata nel 1972, migliaia di pesci popolano il relitto.
  • Passeggiata al santuario della Madonna del Monte. Trekking naturalistico. Partiremo dal paese medievale di Marciana seguendo il percorso della via Crucis che ci conduce, tre castagni e macchia mediterranea, al Santuario della Madonna del Monte, dove faremo una sosta ristoratrice, per poi rientrare in paese.
  • Elba Swim Run. Una disciplina che sta sempre più diffondendosi fra gli amanti degli sportdi durata. Per la prima volta la destinazione Elba mette a disposizione un teatro paradisiaco per l’ambientazione di tre eventi agonistici che avranno una declinazione specifica dedicata ai bambini. un ottimo modo per avvicinarsi a questa fantastica disciplina
  • Esplorazione e Gioco. Alla guida di personale esperto del territorio si scopriranno segreti della natura sulle dune della spiaggia di Lacona e all’ombra dei suoi Pini un’attività che soddisferà la curiosità e la voglia di conoscenza dei bambini e delle famiglie
  • Laboratorio il mio mondo di meduse. Sapete come sono fatte le meduse? Perché alcune pungono più delle altre? Dove vivono? E come si muovono? Scopriamo le mille e più divertenti meduse!
  • Guardiamo in fondo al mare. Breve visita guidata al Museo del Mare di Capoliveri, per grandi e piccoli, per far scoprire quali tesori si trovano sotto gli abissi del mare! Divertiti con noi a rispondere alle domande e a compilare un colorato cruciverba!
  • Elba Swing Festival. 12 insegnanti – 4 serate di social dance -30 ore di workshop – 5 discipline – 3 livelli! Un weekend di sole, mare e swing.Lezioni di Lindy Hop, Boogie Woogie, Jazz Root, Balboa e Aerials.Maestri di fama internazionale.Strepitose serate al chiaro di luna al ritmo di travolgenti live Bands l’associazione Tuballoswing è lieta di presentarvi la quinta edizione dell’Elba Swing Festival!
  • Week end Blu primavera 2016. Avvistamento cetacei nel mediterraneo a bordo della goletta Aleph. Si navigherà nei mari dell’Elba e ci si fermerà nelle splendide baie dell’isola per pranzare e fare il bagno. Con un pizzico di fortuna ci sarà la possibilità di avvistare i delfini.
  • Gli scherzi del MUM. Visita guidata + piccolo trekking. Visita guidata del Museo Mineralogico Luigi Celleri di San Piero in Campo e escursione a Grotta d’Oggi, famoso sito di ritrovamenti di tormaline.
  • Alla scoperta del Parco Minerario di Rio Marina. Alla scoperta del mondo dei minerali nel parco minerario di Rio Marina. Cercheremo i minerali più belli e poi li analizzeremo con semplici strumenti, andando a capire le caratteristiche che li definiscono per iniziare così la prima collezione personale!
  • Il mestiere dell’archeologo. Visita guidata per bambini al Museo del Mare. Seguirà un laboratorio su come opera un vero archeologo sul campo e su come si forma un deposito archeologico.. chi riuscirà a riportare alla luce antichi tesori?
  • Laboratorio Musicullando. Il contesto è quello relazionale e l’atmosfera è quella ludica. Gli strumenti didattici fondamentali da cui partire sono la voce e il corpo in movimento per poi introdurre gradatamente oggetti e strumenti nel rispetto delle molteplici possibilità espressive del bambino. La metodologia utilizza proposte tonali, modali e ritmiche veicolate con varietà, complessità, contrasto, empatia, espressività e rispetto. Tratta l’incontro musicale come una ‘performance’ in continua evoluzione per il contributo di tutti i partecipanti in una relazione collettiva ‘circolare’. Dare e ricevere.
  • La montagna magnetica. Escursione in MTB. La montagna magnetica.( Monte Calamita). Partenza da Piazza del Cavatore a Capoliveri attraverso la strada sterrata delle ex miniere di ferro arriveremo fino alla Tenuta delle Ripalte, attraverso la macchia mediterranea e scorci meravigliosi rientreremo in paese compiendo il periplo del monte Calamita.

ElbaKids2016

E poi 18 Giugno… Notte bianca dei Bambini: la prima notte bianca italiana interamente dedicata ai bambini e alle famiglie. Eventi, attività, giochi, cibo e musica per la notte più lunga dell’estate.

Dolcezza da portare a casa: un miele fra i più pregiati d’Italia

La bandiera elbana raffigura tre api dorate, e fu ideata da Napoleone in persona per l’Elba. Ma ancora oggi, le api elbane rimangono un simbolo fortemente rappresentativo per l’isola, nonché un motivo di vanto, dal momento che producono uno dei mieli più ricchi di tutto il territorio toscano. Pensate che ci sono ben tre aziende elbane che si fregiano del marchio del Parco Nazionale dell’ArcipelaApri il menu...no, in quanto la produzione avviene all’interno delle aree protette. Tra le aziende produttrici, una ha addirittura raggiunto fama mondiale, non solo per la riproduzione delle api regine, ma soprattutto per aver vinto il prestigioso premio di “miele più buono d’Italia”.

Il tipico Miele elbano è un prodotto nutritivo ricco ed importante, ideale per i bambini. Lo spirito che da sempre guida i produttori locali è quello di creare un nettare unico che valorizzi la macchia mediterranea isolana: è così che nascono i preziosi mieli di lavanda, elicriso, erica e corbezzolo. Assaggiarli tutti, anche per mamma e papà, non è solo un’esperienza piacevole, ma un vero e proprio tuffo nelle tradizioni elbane e negli aromi unici che contraddistinguono l’isola!

ElbaKids2016

Bacchetta magica a portata di mano, esplorate per primi l’estate!