AMO, il Museo della Fondazione Arena di Verona dedicato alla creatività e all’eccellenza dell’Opera Lirica Italiana, offre al pubblico la possibilità di visitare gratuitamente le quattro mostre del Museo.
Arena Museo Opera, che lo scorso aprile ha inaugurato 3 nuove esposizioni all’interno dello storico Palazzo Forti, desidera festeggiare e onorare insieme ai visitatori due importanti ricorrenze, il compleanno del Centenario del Festival lirico dell’Arena di Verona, il 10 agosto, e l’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, il 10 ottobre.
Una delle nuove esposizioni di AMO del 2013 è tra l’altro dedicata a queste due commemorazioni: “AMO L’ARENA – 100 anni di Festival attraverso 200 anni di Verdi” è infatti la mostra allestita in occasione del Festival del Centenario dell’Arena di Verona (nato nel 1913 per celebrare il primo centenario della nascita di Giuseppe Verdi) al terzo piano del Museo con musica, immagini, bozzetti, figurini, filmati e documenti mai esposti della Fondazione Arena di Verona.

Si ricordano le altre mostre di Arena Museo Opera aperte fino a novembre:
AMO PAVAROTTI: La Voce si racconta attraverso uno straordinario percorso di video, immagini, oggetti mai visti e costumi, che arricchiscono l’esposizione dedicata alla vita del Maestro. ARENA DI VERONA – Un secolo di immagini e suggestioni: 100 fotografie raccontano un secolo di storia. E l’esposizione permanente DALL’IDEA ALLA SCENA: partiture autografe, lettere, appunti di Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, presentati al pubblico tutti insieme per la prima volta. Costumi e scenografie in dimensioni reali, bozzetti, fotografie, carteggi, libretti e figurini accompagnano il visitatore dal processo creativo della messa in scena di un’Opera.

Presentandosi ad AMO – Arena Museo Opera con il proprio biglietto di un’opera del Festival Lirico si ha diritto all’ingresso gratuito all’esposizione permanente “Dall’Idea alla Scena” e contemporaneamente si può accedere alle altre tre esposizioni con un biglietto a 10 euro, che comprende l’audioguida disponibile in 4 lingue e la nuova audioguida per bambini sopra i 6 anni, in italiano e inglese.

Tutte le informazioni del Museo (orari, convenzioni speciali, visite guidate) su www.arenamuseopera.com

Arena Museo Opera sarà aperto anche tutto il giorno di ferragosto.