Mettetevi alla prova con le uova: il classico tema pasquale viene proposto ai visitatori in una serie di coinvolgenti e stimolanti attività. Inoltre da giovedì 5 a lunedì 9 aprile un ricco programma di percorsi nei laboratori interattivi e visite guidate. Giovedì e venerdì 9.30 – 17.00 | sabato e festivi 9.30 – 18.30 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Milano

Inventare un imballaggio che protegga un fragile uovo di gallina dagli urti o studiare come camminare sulle confezioni da 12 senza romperne nessuna: ecco alcune delle divertenti sfide di SALVA L’UOVO in cui si potranno cimentare grandi e bambini da giovedì 5 a domenica 8 aprile. I giorni di vacanza potranno essere l’occasione per visitare la nuova Sezione espositiva dedicata al Sistema energetico e giovedì 5, sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 si potrà sperimentare nel nuovo laboratorio interattivo Energia & Ambiente, realizzati nell’Anno internazionale dell’energia sostenibile per tutti, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, con il finanziamento di Regione Lombardia, UnionCamere Lombardia, Camera di Commercio di Milano e grazie alla sponsorizzazione di ABB e della Esso italiana. Parole come “risparmio ed efficienza”, “fonti fossili e fonti rinnovabili”, “reti di distribuzione”, “certificazione energetica degli edifici” piuttosto che “impianti a biomasse”, “parco eolico offshore”, “generazione distribuita” entrano nel vocabolario comune ma spesso ci restano un po’ oscure. In questi nuovi spazi ciascuno potrà trovare gli strumenti per orientarsi su temi complessi che lo toccano da vicino quotidianamente.

ATTIVITA’ SPECIALI PER PASQUA

SALVA L’UOVO

Giovedì 5 e venerdì 6 aprile ore 11-13 e 14-17, sabato 7 e domenica 8 aprile ore 11-13 e 14-18

Attività a ciclo continuo senza prenotazione | da 8 anni

Aiutiamo le uova a cavarsela in situazioni difficili: come attrezzarsi per fare un lungo viaggio e arrivare tutte intere nelle nostre cucine, come resistere a una forza esterna o sopravvivere a una caduta.

Ecco le varie sfide che saranno proposte a rotazione:

Le uova non sanno volare: realizziamo una protezione, per esempio: un contenitore, un’imbottitura, un paracadute per far cadere un uovo da qualche metro di altezza senza che si rompa e facendolo cadere il più vicino possibile al bersaglio disegnato per terra.
Impacchetta cinque uova: costruiamo una confezione per cinque uova, cercando quella più comoda per il trasporto, più stravagante, che utilizzi meno materiali oppure con altre caratteristiche che ci sembrano importanti per un imballo.
E’ difficile rompere un uovo: si può camminare sulle uova? Oppure puoi rompere un uovo stringendolo in una mano? Proviamo a fare un passo dietro l’altro sopra le confezioni di 12 uova senza romperne neppure una, scopriamo tutti i segreti della forma che ci renderà più leggeri.
Precisiamo che le uova di gallina utilizzate saranno scelte fra quelle non più adatte al consumo alimentare.

Inoltre, da giovedì 5 a lunedì 9 aprile saranno aperti a rotazione i laboratori interattivi:

Alimentazione (da 8 anni, aperto venerdì 6) – dove scoprire cosa c’è in ciò che mangiamo o cosa succede al cibo prima che arrivi sulla nostra tavola;
Area dei piccoli (da 3 anni, aperto giovedì 5, sabato 7, lunedì 9) – con attività di manipolazione, sui 5 sensi e sui colori;
Biotecnologie (da 7 anni, aperto domenica 8, lunedì 9) – in cui osservare le cellule e estrarre il proprio Dna;
Bolle di sapone (da 3 anni, aperto venerdì 6, domenica 8) – dove realizzare bolle dalle forme più sorprendenti;
Leonardo (da 6 anni, aperto sabato 7, domenica 8) – per sperimentare le macchine e le tecniche artistiche del maestro di Vinci;
Robotica (da 8 anni, aperto giovedì 5, lunedì 9) – per sfidarsi in gare di robot e indagare su una macchina misteriosa.

I più piccoli (da 3 anni) potranno partecipare alle coinvolgenti animazioni teatrali “I segreti del capitano” (venerdì 6, domenica 8 e lunedì 9), rivivendo le esperienze avventurose di Ferdinando Magellano a bordo della nave Trinidad, e “Le incredibili avventure di Accadueò” (lunedì 9), per seguire il viaggio di una piccola goccia d’acqua.

Da 8 anni sono infine proposte visite guidate alla Galleria con i modelli delle macchine di Leonardo da Vinci (giovedì 5, venerdì 6, domenica 8, lunedì 9).

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del weekend (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo www.museoscienza.org/attivita.

Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e della Mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”.