Domenica 19 e domenica 26 febbraio sfilata di carri e maschere per le vie del centro e specialità gastronomiche. A Moneglia, si celebra ogni anno il carnevale della zucca. Questa simpatica manifestazione, che giunge nell’ anno 2012 alla sua XXa edizione, merita di essere elevata a celebrazione. Essa, infatti, rinnova il ricordo di una simpatica tradizione popolare che si propone di spiegare il perché Moneglia, venga definito, dai borghi limitrofi, il paese della zucca.

Il tutto si rifà ad una disputa sorta in tempi ormai lontani tra due contadini locali ai quali, proprio sul confine tra i loro due poderi era germogliata una pianta di zucca.

Già, proprio sul confine ! Questa simpatica cucurbitacea interprete della nostra storiella, incurante del gergo che la definisce “pianta che cammina” nel corso della sua crescita vegetale, nacque lì sul confine per diventare “oggetto del contendere”. E’ su quanto durò e come andò a finire la contesa, che la fantasia popolare si sbizzarrì dando adito alle varie versioni popolari.
E tutto .. per una zucca. La zucca di Moneglia, appunto.

Programma

Domenica 19 Febbraio

Ore 14,30 P.zza XX Settembre
FESTA IN MASCHERA PER BAMBINI
Giochi e rottura della “PENTOLACCIA”, “, zucchero filato e vin brulè con la collaborazione della P.A. Croce Azzurra

Domenica 26 Febbraio
a cura dell’Ass. Turistica Pro Loco

dalle ore 10,00 alle ore 12,30 per le vie del Centro Storico
PASSEGGIO DI MASCHERE, DEGUSTAZIONE PIATTI A BASE DI ZUCCA APERITIVI E COCKTAIL preparati da ristoranti e bar di Moneglia, per tutta la giornata avremo la compagnia dei canti e dei balli dei gruppi folkloristici “Amixi de Boggiasco” e “A Lavezaa” e “La compagnia del Piagnaro” di Pontremoli

Ore 14,00 GRANDE SFILATA di carri e maschere per le vie del centro

PROCLAMAZIONE E PREMIAZIONE DEI VINCITORI

Degustazione di polenta a cura del Gruppo Alpini Moneglia e di piatti tipici preparati dal Gruppo Marinai A.N.M.I.

Info: www.prolocomoneglia.it